I Corsi di studio offerti dalla Scuola di giurisprudenza di Firenze propongono differenti percorsi formativi e aprono orizzonti professionali (in parte) diversi.
Tutti, però, portano con sé una “meraviglia” del diritto: il suo essere qualcosa di piccolo che riguarda ogni aspetto della vita umana e, al tempo stesso, uno strumento per cambiare il mondo, perché la giustizia, la legalità, la solidarietà, le libertà, i diritti… hanno bisogno di strumenti giuridici.
Per questo, decidere di studiare giurisprudenza è una forma di curiosità verso le piccole cose della vita e di ottimismo per quelle più grandi.
Ci sono poi 139 buoni motivi per cui, una volta scelta questa strada, dovreste proprio decidere di percorrerla a Firenze.
Di seguito trovate le attività che abbiamo immaginato per raccontarveli: VENITE A TROVARCI!
Link per la registrazione. Locandina degli eventi.
Eventi passati
Open Day del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza italiana e tedesca: Università di Firenze/Universität zu Köln.
(PCTO) Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento
Tre mattine di attività didattica innovativa e laboratori giuridici che cons(PCTO) Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento: entono agli studenti di accostarsi in modo esperienziale al mondo del diritto e alla vita universitaria. Si svolge due volte l’anno (una per semestre) presso il Campus delle Scienze sociali di Novoli.
Scopri i dettagli dell'iniziativa (Sarò Matricola! )
(PCTO) Percorsi per le Competenze Trasversali per l'Orientamento
Nel Campus delle Scienze Sociali di Novoli immersi per quattro giorni nel mondo del diritto, spiegato attraverso tematiche di stretta attualità. PROGRAMMA 2024
Scopri i dettagli dell'iniziativa.
Sorto dalla collaborazione del Laboratorio e della Scuola di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Firenze, il progetto Mediazioni a scuola ha l'obiettivo di fornire agli studenti delle scuole secondarie superiori gli strumenti necessari alla gestione diretta, consapevole e responsabile delle relazioni in condizioni di criticità.
Scopri i dettagli dell’iniziativa
Edizioni precedenti
La delegata per i percorsi per le competenze trasversali è la Prof.ssa Mariangela Ravizza.
LaScuola di Giurisprudenza riconosce e condivide il prezioso apporto formativo dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO), che garantiscono agli studenti degli Istituti Superiori l'opportunità di confrontarsi con la realtà universitaria in tutta la sua ricchezza. Per questo motivo, sono offerte ogni anno iniziative formative di alto livello che uniscono momenti di studio teorico e di attività pratica.
Ultimo aggiornamento
05.09.2024