Progetto VALE-PLUS

Vocational Academic in Law Enhancement - Project for Law University Students

Il progetto, al quale la Scuola di Giurisprudenza partecipa insieme ad altre 37 università italiane sotto il coordinamento dell’Università di Pavia, è stato ammesso al finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano di Orientamento e Tutorato 2021-2023.

Il progetto, che integra le attività di orientamento già svolte alla Scuola coordinandosi con queste, prevede la realizzazione di cinque linee di azione:

• Azione A Orientamento alle iscrizioni;
  • Azione B Attività di tutorato;
  • Azione C Pratiche laboratoriali;
  • Azione D Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università;
  • Azione E Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori.

Azione A – Orientamento alle iscrizioni

Con l’attività "Diritto nel tuo futuro" il progetto intende consolidare e rafforzare, inquadrandole in un sistema organizzato, le iniziative di orientamento in ingresso svolte presso gli istituti secondari superiori. L’obiettivo è incrementare il numero e l’area di riferimento delle scuole raggiunte. Allo stesso tempo, si intende rendere l’orientamento un momento non solo informativo ma anche formativo, offrendo agli studenti delle brevi illustrazioni di argomenti giuridici di attualità nel settore di riferimento del docente, in modo da illustrare il metodo critico di accostarsi al diritto.

Azione B – Attività di tutorato

In questo ambito il progetto intende organizzare un’attività di formazione specifica, della quale potranno beneficiare tutti i tutor della Scuola, volta ad acquisire tecniche di insegnamento del metodo di studio e di supporto per gli studenti con maggiori difficoltà nell’apprendimento. Tale formazione è finalizzata anche a diffondere una cultura del benessere psicologico che comincia proprio dai tutor, tramite le attività di supporto agli studenti che svolgono.

Azione D - Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università

L’azione è finalizzata al recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università, tramite un apposito supporto dedicato agli studenti a cui sono stati assegnati obblighi formativi aggiuntivi.

Azione C ed E - Pratiche laboratoriali e Crescita professionale dei docenti delle Scuole Superiori

Si tratta di due azioni coordinate rivolte alla formazione sia degli studenti sia dei docenti delle Scuole Superiori all’interno del percorso “Scoprire la Costituzione - Una costituzione da insegnare e da vivere”, con l’obiettivo di fornire i primi strumenti per ragionare criticamente su questioni giuridiche di attualità che coinvolgono il più ampio agire nella società come individui consapevoli.

L’iniziativa si propone come occasione di crescita non solo per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ma, anche, per i docenti delle scuole con l’obiettivo di valorizzare lo sviluppo di tecniche progettuali, approfondire i temi disciplinari scelti e implementare una didattica laboratoriale per casi e questioni.

Il percorso si struttura su due moduli coordinati, uno rivolto ai docenti e uno alle classi di studenti insieme al docente, rispettivamente “Una Costituzione da insegnare” e “Una Costituzione da vivere”.
Con quest’ultimo, il progetto intende offrire alle Scuole un laboratorio giuridico su temi di attualità riguardanti i principi costituzionali, volto a far acquisire i primi strumenti per ragionare criticamente su questioni di diritto. Tramite il primo modulo, il progetto mira a implementare la formazione dei docenti delle scuole superiori, che, oltre ad essere destinatari di attività di formazione mirata, saranno integrati nelle attività laboratoriali rivolte agli studenti.

25 marzo 2024 | ore 15:00
Scoprire la Costituzione. Una Costituzione da insegnare e da vivere.
L'evento si terrà sulla piattaforma Google Meet al link: https://meet.google.com/nek-bdfv-tqn

Responsabile per la Scuola di Giurisprudenza è la prof.ssa Alessandra De Luca.

Per maggiori informazioni inviare un'email a scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it

15.03.2024