Didattica Calendario didattico
Calendario didattico
Lezioni A.A. 2022/2023
PRIMO SEMESTRE
Inizio: 13 settembre 2022.
Termine: 7 dicembre 2022.
Chiusura nei giorni festivi e nei giorni del 31 ottobre e 9 dicembre.
L'orario delle lezioni del primo semestre è consultabile al seguente link.
Le lezioni si svolgeranno in presenza ed è esclusa la possibilità di svolgere le lezioni in streaming o in modalità duale.
SECONDO SEMESTRE
Inizio: 1 marzo 2023.
Termine: 6 giugno 2023.
Sospensione delle attività didattiche nelle festività pasquali da giovedì 6 aprile a mercoledì 12 aprile 2023;
Chiusura dell'Ateneo nei giorni festivi e nei giorni dal 2 al 5 gennaio, lunedì 24 aprile, dal 14 al 18 agosto, dal 27 al 29 dicembre 2023.
L'orario delle lezioni del secondo semestre è consultabile al seguente link.
Consulta sul sito di Ateneo le indicazioni relative alle modalità di svolgimento della didattica nell’anno accademico 2022/23.
Scienze dei servizi giuridici: ausilio didattico per studenti lavoratori e altre categorie di studenti
La didattica si svolge esclusivamente in presenza. Per fornire un ausilio didattico ad alcune categorie di studenti che si trovano in condizioni tali da non poter frequentare i corsi con costanza (studenti lavoratori, studenti fuori corso, studenti con figli minori, studenti con attestata disabilità, studenti con certificati problemi di salute che impediscano la regolare frequenza, studenti affetti da dislessia) i docenti a loro discrezione mettono a disposizione, in via sperimentale, le registrazioni delle lezioni di alcuni insegnamenti successivamente al loro svolgimento. Non è prevista la diretta streaming delle lezioni.
Gli appartenenti a queste categorie potranno avere accesso alle registrazioni delle lezioni dei corsi che partecipano alla sperimentazione compilando l'apposito
modulo e inviandolo all'indirizzo
scuola@giurisprudenza.unifi.it entro il
27 febbraio 2023. (SCADUTO)
Si suggerisce di prendere contatto con lo sportello
"Unifi Include". Per maggiori informazioni consultare
questo link.
Corsi sdoppiati e triplicati e cambi di corso tra gruppi alfabetici
IMPORTANTE: Le richieste di passaggio possono essere inserite seguendo l'apposita procedura online al seguente link dal giorno 9 febbraio fino alle ore 24:00 del giorno 15 febbraio 2023. (SCADUTO)
Alcune delle materie impartite nei corsi di laurea sono articolate in insegnamenti distinti per lettera alfabetica degli iscritti.
-
Esempio: il corso di Storia del diritto medievale e moderno I è tenuto dal prof. Paolo Cappellini per gli studenti la cui prima lettera del cognome è compresa tra A e D, dal prof. Stefano Mannoni per gli studenti la cui prima lettera del cognome è compresa tra E e N, dal prof. Bernardo Sordi per gli studenti la cui prima lettera del cognome è compresa tra O e Z.
Con riferimento ai corsi divisi per lettera alfabetica degli iscritti è possibile, su motivata richiesta, il passaggio da un corso all'altro.
Per i corsi da 15 CFU, tenuti nel I e II semestre, il passaggio può essere richiesto solo all'inizio del I semestre.
La Commissione preposta, nominata con Decreto del Presidente della Scuola n. 4/2014, si pronuncia nei dieci giorni successivi alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Il passaggio di corso è condizionato all'effettiva frequenza.
REGOLAMENTO approvato dal C.F. del 20.9.2012 e rivisto nel Consiglio della Scuola del 19.7.2018.
N.B. I cambi di corso sono consentiti esclusivamente tra scaglioni alfabetici relativi a insegnamenti che afferiscono alla stessa coorte (cioè allo stesso anno di immatricolazione).
Per esempio, è ammesso il cambio di corso tra i due scaglioni previsti per l'esame di Diritto Amministrativo I “vecchio ordinamento” (cod. 0055416): dal corso A-G Prof. Ferrara al corso H-Z Prof. Torricelli e viceversa.
Analogamente, è consentito il passaggio tra i due corsi di diritto amministrativo I appartenenti al “nuovo ordinamento” (cod. B031257): dal corso A-G Prof. Gasparri al corso H-Z Prof. Mannucci e viceversa.
Non è invece assolutamente possibile il cambio di corso tra i raggruppamenti alfabetici di Diritto amministrativo I (cod. 0055416) e i raggruppamenti di Diritto Amministrativo I (cod. B031257) in quanto afferenti a due diversi coorti (e ordinamenti). I codici dei due insegnamenti sono differenti e non è possibile sostenere un esame con un codice che non sia riferibile all’ordinamento cui lo studente appartiene.
Per i corsi da 15 CFU, tenuti nel I e II semestre, il passaggio può essere richiesto solo all'inizio del I semestre, quindi, le domande per Diritto commerciale B, Diritto del lavoro A, Diritto processuale penale A e Diritto processuale civile B non sono accettate.
IMPORTANTE. Esaminate le domande pervenute e verificata, in base al Regolamento della Scuola per i cambi di corso, l'ammissibilità delle stesse, si comunica che tutte le domande di cambio corso presentate sono state accettate.
Le domande pervenute per il cambio di scaglione dell'insegnamento "Diritto processuale civile" da 15 cfu sono state respinte, come da avviso "Per i corsi da 15 CFU"