Doppio titolo italo-spagnolo

NB. Il programma rivolto a ottenere il doppio titolo italo-spagnolo è disponibile per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2024/25.

Il programma

All’interno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza è attivato uno specifico percorso formativo che comprende anche la conoscenza del sistema giuridico e del diritto spagnolo, consentendo  di ottenere in cinque anni, attraverso un reciproco riconoscimento dei relativi programmi e il collegamento con il programma Erasmus,  sia la Laurea in diritto (Grado en derecho) presso l’Università di Siviglia, sia la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Il programma opera sulla base di un accordo con la Facultad de derecho dell’Università di Siviglia ( https://www.us.es/estudiar/que-estudiar/oferta-de-grados/doble-grado-en-derecho-y-laurea-magistrales-en); gli studenti fiorentini trascorrono a Firenze i primi tre anni del corso e a Siviglia gli ultimi due; viceversa, gli studenti spagnoli studiano a Siviglia per i primi tre anni e a Firenze per gli ultimi due.

Come funziona (per gli studenti della LMG di Firenze)

Gli studenti devono iscriversi normalmente al primo anno della laurea magistrale in giurisprudenza a Firenze.

Al termine del primo anno di corso (il cui piano di studi non è quindi soggetto ad alcuna variazione) partecipano a una procedura di selezione volta a individuare 20 studenti ammessi al programma e destinati a trascorrere a Siviglia gli ultimi due anni di corso.

Successivamente, gli studenti selezionati ottengono una modifica del piano di studio individuale che consente loro di anticipare alcuni esami al secondo e al terzo anno di corso in modo da concentrare nei primi tre anni tutti gli esami che dovranno sostenere a Firenze (tendenzialmente si tratta degli esami di diritto positivo nazionale), rimandando a Siviglia gli esami residui da sostenere negli ultimi due anni (quelli meno caratterizzati da un radicamento nazionale), unitamente agli esami di diritto positivo spagnolo ritenuti indispensabili per l’equipollenza del titolo.

Per esempio, uno studente immatricolato nell’a.a. 2024/25:

• frequenta normalmente a Firenze il primo anno di corso;
  • presenta domanda al bando di selezione che (indicativamente) è pubblicato nel mese di luglio 2025;
  • partecipa alla procedura di selezione al termine della sessione di esami di settembre 2025;
  • se selezionato, ottiene una modifica del piano di studio conformemente alla quale frequenta a Firenze il secondo (2025/26) e il terzo anno di corso (2026/27);
  • alla fine del terzo anno di corso (purché abbia sostenuto tutti gli esami dei primi tre anni), viene formalmente inserito nel programma di mobilità Erasmus;
  • frequenta a Siviglia il quarto (2027/28) e il quinto anno (2028/29) di corso;
  • torna a Firenze per discutere la tesi di laurea.

Di seguito il piano di studio predisposto per gli studenti fiorentini.

I semestre

(*anticipa dal IV anno)

Diritto processuale civile

(*anticipa dal IV anno)

Diritto processuale amministrativo (*anticipa dal IV anno)

Diritto penale II

Informatica giuridica (*anticipa dal V anno)

Tot.54

Informatica per i giuristi idoneità

Lingua straniera obbligatoria B2 (non necessariamente spagnolo);

quinto

Siviglia

Economía Política y Hacienda Pública

Derecho Penal. Parte Especial (Criminología)

Introducción al Derecho Procesal

Derecho Constitucional III

Metodología del Derecho

TESI di Laurea (Florencia)**

Derecho y Factor Religioso

Derecho Tributario (ECO)

Tot. 30

Tot. 36

Totale CFU

Attenzione

• Gli studenti (già selezionati al termine del primo anno di corso) possono trascorrere a Siviglia il quarto e il quinto anno di corso solo se hanno conseguito i cfu relativi agli insegnamenti dei primi tre anni di corso come risultanti dal piano di studio modificato e solo se hanno ottenuto una certificazione della lingua spagnola di livello almeno pari al B1.
  • La partecipazione al programma di mobilità è collegata all’Erasmus: pertanto è necessario che nei primi tre anni di corso gli studenti selezionati non partecipino ad altre procedure di mobilità Erasmus.
  • Qualora il percorso a Siviglia non dovesse essere completato, è comunque possibile ottenere il riconoscimento dei singoli esami eventualmente sostenuti in Spagna per il conseguimento della sola laurea italiana.

Info e aggiornamenti

Gli studenti iscritti al primo anno della laurea magistrale in giurisprudenza possono fin da subito inviare una manifestazione di interesse (che non è ovviamente vincolante) così da essere aggiornati sull’organizzazione di iniziative informative e sulle scadenze per la presentazione delle domande. È sufficiente scrivere una mail all’indirizzo relint@giurisprudenza.unifi.it, precisando nell’oggetto “doppio titolo italo-spagnolo”.

Per eventuali dubbi è sempre possibile rivolgersi:

al Servizio Relazioni internazionali della Scuola di Giurisprudenza: relint(AT)giurisprudenza.unifi.it;

alla delegata per la Mobilità internazionale, professoressa Deborah Russo;

alla presidente del corso di laurea magistrale in giurisprudenza, professoressa Chiara Cudia.

04.09.2024