MENU

Orientamento in itinere

La Delegata per l'orientamento in itinere è la Prof.ssa Maria Luisa Vallauri.

Prossimi eventi

  • 13 ottobre 2022, ore 15. 

Evento rivolto a tutti gli studenti iscritti agli ultimi anni dei Corsi di Laurea . 

Il programma dell'evento sarà presto pubblicato. 

COSA È IL TUTORATO DIDATTICO

Il tutorato didattico è un servizio predisposto dalla Scuola di Giurisprudenza che si rivolge agli/alle studenti dei corsi di studio:

  • magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza;
  • magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e tedesca;
  • magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e francese;
  • triennale in Scienze dei Servizi giuridici;

e che ha la finalità di accompagnare le/gli studenti durante il percorso di studi, rispondendo con attività dedicate a differenti esigenze.

CHI SONO I/LE TUTOR

I/le Tutor sono studenti e dottorandi/e iscritti/e alla Scuola di Giurisprudenza selezionati sulla base delle proprie esperienze e competenze.

OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Il servizio di tutorato didattico si propone di aiutare gli/le studenti a superare gli ostacoli che si possono incontrare lungo il percorso di studi, al fine di garantire una regolare progressione della carriera.

ATTIVITA’ OFFERTE DAL SERVIZIO

L’attività dei/delle tutor si colloca nel contesto dei servizi di orientamento in itinere.

Il servizio consiste in una collaborazione paritaria e dedicata, finalizzata a facilitare l’acquisizione o il perfezionamento del metodo di studio e del linguaggio giuridico, nonchè, più in generale, a offrire un supporto nell’organizzazione del percorso di studi.

Esso si concretizza in un percorso di accompagnamento individuale e dedicato, che viene costruito all’esito di un confronto diretto con lo/la studente e che può offrire:

  • Un servizio di assistenza metodologica allo studio per la preparazione del singolo esame:
  • Un servizio di assistenza metodologica per l’organizzazione nella gestione di più esami;
  • Un servizio di assistenza per perfezionare l’esposizione orale dei programmi d’esame;
  • Un servizio di assistenza per la redazione di elaborati scritti, in particolar modo con riferimento alla Tesi di laurea.

N.B.: Il servizio di tutoraggio non è sostitutivo del contributo dei/delle docenti. Per la spiegazione di argomenti del programma di esame gli/le studenti devono rivolgersi ai/alle docenti negli orari di ricevimento.

COME USUFRUIRE DEL SERVIZIO

  • Sportelli disciplinari

I/le Tutor sono a disposizione degli/delle studenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 attraverso sportelli disciplinari.

Qui gli orari del servizio.

  • Sportello di orientamento

I/le Tutor sono altresì a disposizione per risolvere esigenze particolari, previo appuntamento da prendere secondo le seguenti modalità:

N.B.: Le attività di tutoraggio di svolgono di regola in presenza. Tuttavia, per comprovate esigenze dello/della studente il tutoraggio può avvenire in modalità online.


Metodo di studio e percorso universitario

Orientamento su misura per gli studenti, scopri di più e guarda l'intervista alla Prof.ssa Paola Lucarelli

Un gruppo di docenti ha elaborato un documento dal titolo Metodo di studio e percorso universitario (pdf) al fine di fornire un sostegno agli studenti nella preparazione degli esami.


Didattica innovativa

Per informazioni circa le varie opportunità che offre la Scuola quali ad esempio le Cliniche legali, le Mediazioni Fiorentine e i Processi simulati, consultare la pagina 'Didattica innovativa'.

 

Ultimo aggiornamento

28.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni