Esami di profitto

Verbalizzazione

La verbalizzazione degli esami viene effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio on-line. Informazioni per gli studenti.

Calendario degli appelli

Il calendario degli appelli di esame è organizzato in modo da non sovrapporsi al calendario delle lezioni, ed è così strutturato:

- 5 appelli alla fine del primo semestre (dicembre-febbraio), di cui:

⇒ 1 nel mese di dicembre a conclusione dei corsi (gli esami di insegnamenti di 1° anno sono riservati agli studenti già iscritti all'Università di Firenze nell'a.a. 2019/20 e precedenti)

⇒ 4 nei mesi di gennaio e febbraio, a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro;

- 1 appello ad aprile riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese, italiana e tedesca);

- 4 appelli alla fine del secondo semestre (giugno-luglio), a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro. L'ultimo appello si svolgerà nella seconda metà del mese di luglio;

- 1 appello a settembre.

All'interno di ciascuna delle seguenti sessioni sono fissati i vari appelli, corrispondenti alla data di inizio dell'esame:

9-22 dicembre 2020 1 appello gli esami di insegnamenti di 1°anno sono riservati agli studenti già iscritti all'Università di Firenze nell'a.a. 2019/20 e precedenti

Calendario

7 gennaio-26 febbraio 2021 4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro

aprile 2021

1 appello riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese - italiana e tedesca)

7 giugno-31 luglio 2021

4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro e l'ultimo nella II metà di luglio

modalità esami: vedi NOTA sottostante

1-10 settembre 2021 1 appello

Modalità esami da giugno 2021

In base all'aggiornamento delle linee-guida di Ateneo:

- Le prenotazioni agli appelli di esame saranno chiuse 4 giorni prima dell'inizio dell'appello.

- L'esame scritto potrà essere svolto in presenza. Per gli studenti che non potranno svolgere l'esame scritto in presenza, la modalità sarà orale e a distanza.

- L'esame orale potrà essere svolto in modalità duale, in presenza o a distanza a scelta dello studente, solo se il numero degli iscritti all'appello sarà inferiore o uguale a 30 per gli esami del primo anno della Laurea magistrale in Giurisprudenza, a 20 per tutti gli altri esami.

- Gli studenti che sceglieranno la modalità "in presenza" dovranno scriverlo nella sezione "note" della prenotazione all'esame. Il Docente comunicherà agli studenti la modalità di svolgimento dell'esame a seguito della verifica del numero complessivo degli iscritti all'appello.

- Per gli esami con un numero superiore a 30 e a 20 iscritti, la modalità sarà a distanza per tutti gli studenti.

- Gli studenti che sosterranno l'esame in presenza potranno accedere agli edifici con il QR Code.

Istruzioni per gli esami a distanza (sito Ateneo)

Per chi avesse problemi di connessione, la Scuola mette a disposizione un'aula presso il campus di Novoli. La richiesta deve essere indirizzata a  scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it, specificando il proprio n° di matricola, il giorno e l'orario dell'esame.

Come prenotarsi all'esame

Le prove intermedie nei corsi da 15 CFU

Voto

Il voto è sempre espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con una votazione minima di diciotto trentesimi. Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all’unanimità menzione della lode. I risultati dell’esame vengono trasmessi tempestivamente, tramite procedura informatica, dal Presidente della Commissione.

Le tipologie degli esami sono disciplinate, nel rispetto dei singoli ordinamenti, nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Commissioni d'esame

ultimo aggiornamento: 22-Giu-2021