Esami di profitto

Verbalizzazione

La verbalizzazione degli esami viene effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio on-line. Informazioni per gli studenti.

Calendario degli appelli

Il calendario degli appelli di esame è organizzato in modo da non sovrapporsi al calendario delle lezioni, ed è così strutturato:

• 5 appelli alla fine del primo semestre (dicembre-febbraio), di cui 1, solo per gli insegnamenti degli anni successivi al primo, nel mese di dicembre a conclusione dei corsi e 4 nei mesi di gennaio e febbraio, a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro;
  • 1 appello ad aprile riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese, italiana e tedesca);
  • 4 appelli alla fine del secondo semestre (giugno-luglio), a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro. L'ultimo appello si svolgerà nella seconda metà del mese di luglio;
  • 1 appello a settembre.

All'interno di ciascuna delle seguenti sessioni sono fissati i vari appelli, corrispondenti alla data di inizio dell'esame:

4 giugno-31 luglio 2020

4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro e l'ultimo nella II metà di luglio

modalità esami: vedi le NOTE

2-11 settembre 2020 1 appello
9-22 dicembre 2020 1 appello gli esami di insegnamenti di 1°anno sono riservati agli studenti già iscritti all'Università di Firenze nell'a.a. 2019/20 e precedenti Calendario
7 gennaio-26 febbraio 2021 4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro

aprile 2021

1 appello riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese - italiana e tedesca)

7 giugno-31 luglio 2021

1-10 settembre 2021 1 appello

NOTE ai calendari

• Esami settembre e dicembre 2020

In base alle nuove linee-guida di Ateneo e salvo future, diverse indicazioni dovute all’andamento dell’emergenza sanitaria, al momento dell’iscrizione gli studenti devono dichiarare se intendono sostenere l’esame in presenza. In mancanza di indicazione espressa, gli esami si svolgeranno a distanza con le modalità utilizzate in questi ultimi mesi. Una volta chiuse le iscrizioni, i docenti provvederanno a suddividere gli studenti sulla base delle modalità prescelte (distanza/presenza) e a convocarli per l’esame. Gli esami in presenza si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole previste dal protocollo anticontagio adottato dall’Ateneo.

• Esami giugno e luglio 2020

Nelle sessioni di giugno e luglio gli esami si svolgeranno con modalità a distanza e in forma orale. Indicazioni per gli studenti (pdf).

Al riguardo, gli studenti sono invitati a consultare le linee-guida di ateneo disponibili al seguente indirizzo: https://www.unifi.it/coronavirus#esami  Gli studenti che si trovino nell'impossibilità di disporre di una connessione a distanza sono pregati di avvisare la Scuola (scuola@giurisprudenza.unifi.it) e i docenti titolari degli insegnamenti per i quali intendono sostenere gli esami al fine di trovare un'adeguata soluzione.

Le prove intermedie nei corsi da 15 CFU

Voto

Il voto è sempre espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con una votazione minima di diciotto trentesimi. Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all’unanimità menzione della lode. I risultati dell’esame vengono trasmessi tempestivamente, tramite procedura informatica, dal Presidente della Commissione.

Le tipologie degli esami sono disciplinate, nel rispetto dei singoli ordinamenti, nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Come iscriversi all'esame

Commissioni d'esame