Esami di profitto

Verbalizzazione

La verbalizzazione degli esami viene effettuata da docenti e studenti attraverso un servizio on-line. Informazioni per gli studenti.

Calendario degli appelli

Il calendario degli appelli di esame è organizzato in modo da non sovrapporsi al calendario delle lezioni, ed è così strutturato:

• 5 appelli alla fine del primo semestre (dicembre-febbraio), di cui 1, solo per gli insegnamenti degli anni successivi al primo, nel mese di dicembre a conclusione dei corsi e 4 nei mesi di gennaio e febbraio, a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro;
  • 1 appello ad aprile riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese, italiana e tedesca);
  • 4 appelli alla fine del secondo semestre (giugno-luglio), a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro. L'ultimo appello si svolgerà nella seconda metà del mese di luglio;
  • 1 appello a settembre.

All'interno di ciascuna delle seguenti sessioni sono fissati i vari appelli, corrispondenti alla data di inizio dell'esame:

4 giugno-31 luglio 2020

4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro e l'ultimo nella II metà di luglio

2-11 settembre 2020 1 appello
9-22 dicembre 2020 1 appello gli esami di insegnamenti di 1°anno sono riservati agli studenti già iscritti all'Università di Firenze nell'a.a. 2019/20 e precedenti

modalità esami: vedi la NOTA

7 gennaio-26 febbraio 2021 4 appelli a distanza di almeno 14 giorni l'uno dall'altro

aprile 2021

1 appello riservato agli studenti del 2° anno dei corsi di laurea congiunta (italiana e francese - italiana e tedesca)

7 giugno-31 luglio 2021

1-10 settembre 2021 1 appello

Modalità esami da dicembre 2020 a febbraio 2021

In base alle linee-guida di Ateneo e salvo future, diverse indicazioni dovute all’andamento dell’emergenza sanitaria, al momento dell’iscrizione gli studenti devono dichiarare se intendono sostenere l’esame in presenza. In mancanza di indicazione espressa, gli esami si svolgeranno a distanza con le modalità utilizzate in questi ultimi mesi. Una volta chiuse le iscrizioni, i docenti provvederanno a suddividere gli studenti sulla base delle modalità prescelte (distanza/presenza) e a convocarli per l’esame. Gli esami in presenza si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole previste dal protocollo anticontagio adottato dall’Ateneo. Vedi "Unifinsieme in sicurezza. Ripresa delle attività dopo l'emergenza sanitaria" (sul sito di Ateneo).

Le prove intermedie nei corsi da 15 CFU

Voto

Il voto è sempre espresso in trentesimi. L’esame si intende superato con una votazione minima di diciotto trentesimi. Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all’unanimità menzione della lode. I risultati dell’esame vengono trasmessi tempestivamente, tramite procedura informatica, dal Presidente della Commissione.

Le tipologie degli esami sono disciplinate, nel rispetto dei singoli ordinamenti, nel Regolamento didattico del Corso di Studio.

Come iscriversi all'esame

Commissioni d'esame