Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Per laurearsi

Prove finali

Valutazione finale

Calendari delle sessioni di laurea

 

SESSIONE DI APRILE 2021

In base alle linee-guida di Ateneo (Decreto del Rettore 72 del 19.01.2021), dovute all’andamento dell’emergenza sanitaria, gli esami finali dei corsi di studio si svolgono unicamente A DISTANZA (vedi sul sito di Ateneo: Unifinsieme in sicurezza - L'attività durante l'emergenza sanitaria)

Date e correlatori (pdf)  -  Composizione commissioni (pdf)

 

SESSIONE STRAORDINARIA DI MAGGIO 2021

(ultima sessione dell'a.a. 2019/20). Calendari e scadenze alla pagina "Calendari delle sessioni di laurea"

La legge 26 febbraio 2021 n. 21 di conversione del decreto Milleproroghe ha prorogato al 15 giugno 2021 l'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio relativo all'anno accademico 2019/2020. La notizia è pubblicata  sul sito di Ateneo.
La sessione ordinaria di giugno 2021 inizierà il 9 giugno e sarà la prima sessione dell'a.a. 2020/21.

I laureandi che hanno presentato domanda per aprile ma non riescono a laurearsi potranno presentare una nuova domanda per maggio 2021 col solo pagamento dell'imposta di bollo da € 16.

 

 


La procedura per laurearsi è online

  • non occorre:
    - la presentazione del titolo
    - la presentazione della domanda cartacea
    - la vidimazione degli elaborati
    - la riconsegna del libretto universitario
    - la consegna della ricevuta di pagamento del bollettino
  • le date delle sedute e la composizione delle commissioni di laurea saranno pubblicate sul sito della Scuola almeno 5 giorni prima dell’inizio della sessione. Da quel momento il laureando può consegnare al relatore e ai correlatori una copia cartacea dell’elaborato;
  • i contatti tra il laureando e il docente e gli avvisi prodotti dal sistema avverranno esclusivamente tramite posta elettronica istituzionale (per gli studenti: ………….@stud.unifi.it, per i docenti: ....…….@unifi.it). Messaggi da indirizzi privati non possono essere presi in considerazione;
  • tutti gli esami previsti dal piano di studio devono essere sostenuti entro l’ultima sessione d’esami utile (ne sarà data indicazione nel calendario delle sessioni di laurea).
  • Attenzione! dichiarazione di originalità del lavoro di tesi: dalla sessione di Aprile 2019 i laureandi di tutti i Corsi di studio coordinati dalla Scuola di Giurisprudenza (Giurisprudenza, Scienze dei Servizi giuridici, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca) sono tenuti a compilare una dichiarazione attestante l'originalità del proprio lavoro di tesi.  La dichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata al seguente indirizzo email: scuola@giurisprudenza.unifi.it - modulo (pdf - docx)

 

ALLA PROCEDURA ONLINE si accede con le proprie credenziali da  Servizi on line > Studenti > Inserimento Domanda di tesi di laurea

Istruzioni per LAUREE TRIENNALI

Istruzioni per LAUREE MAGISTRALI, SPECIALISTICA, QUADRIENNALE

 

Vademecum per i laureandi 

 

 

Calcolo della media ponderata

Per il calcolo della media ponderata si intende la sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e il credito (i CFU) ad esso associato, diviso il totale dei crediti.
Non vengono prese in considerazione le lodi. Per calcolare la media in centodecimi: moltiplicare il valore della media ponderata per 110 e poi dividere il risultato per 30.

 

Servizio di assistenza alla ricerca presso la Biblioteca

Presso la Biblioteca delle Scienze sociali è disponibile un servizio di assistenza alla ricerca rivolto prevalentemente ai laureandi, ma anche a tutti coloro che abbiano necessità di reperire documentazione utile per le proprie ricerche. Informazioni dettagliate

 

Indicazioni sul formato dell'elaborato scritto

Al fine di ridurre l'ingombro, i laureandi sono invitati ad adeguare il formato degli elaborati scritti ai seguenti criteri: pagine di 2000 battute (30-31 righe di 65 battute ciascuna) e rilegate in cartoncino morbido.

FRONTESPIZIO : modello di frontespizio


Comunicato relativo ai servizi fotografici in occasione delle sedute di laurea

 

Certificato di laurea e restituzione del diploma di maturità

Il neolaureato può richiedere il rilascio del certificato di laurea e la restituzione del diploma di maturità consegnando personalmente l'apposito modulo alla Segreteria Studenti.

 

Consegna delle pergamene di laurea

 
ultimo aggiornamento: 01-Apr-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina