Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Per laurearsi

Calendari delle sessioni di laurea 

 

Sessione luglio 2019 : Date e correlatori (pdf) e Composizione commissioni (pdf)



La procedura per laurearsi è online

  • non occorre:
    - la presentazione del titolo
    - la presentazione della domanda cartacea
    - la vidimazione degli elaborati
    - la riconsegna del libretto universitario
    - la consegna della ricevuta di pagamento del bollettino
  • le date delle sedute e la composizione delle commissioni di laurea saranno pubblicate sul sito della Scuola almeno 5 giorni prima dell’inizio della sessione. Da quel momento il laureando può consegnare al relatore e ai correlatori una copia cartacea dell’elaborato;
  • i contatti tra il laureando e il docente e gli avvisi prodotti dal sistema avverranno esclusivamente tramite posta elettronica istituzionale (per gli studenti: ………….@stud.unifi.it, per i docenti: ....…….@unifi.it). Messaggi da indirizzi privati non possono essere presi in considerazione;
  • tutti gli esami previsti dal piano di studio devono essere sostenuti entro l’ultima sessione d’esami utile (ne sarà data indicazione nel calendario delle sessioni di laurea).
  • Attenzione! dichiarazione di originalità del lavoro di tesi: dalla sessione di Aprile 2019 i laureandi di tutti i Corsi di studio coordinati dalla Scuola di Giurisprudenza (Giurisprudenza, Scienze dei Servizi giuridici, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca) sono tenuti a compilare una dichiarazione attestante l'originalità del proprio lavoro di tesi.  La dichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata al seguente indirizzo email: scuola@giurisprudenza.unifi.it - modulo (pdf - docx)

 

ALLA PROCEDURA ONLINE si accede con le proprie credenziali da  Servizi on line > Studenti > Inserimento Domanda di tesi di laurea

Istruzioni per LAUREE TRIENNALI

Istruzioni per LAUREE MAGISTRALI, SPECIALISTICA, QUADRIENNALE

 

Vademecum per i laureandi 

 

Calcolo della media ponderata

Per il calcolo della media ponderata si intende la sommatoria del prodotto tra il voto di ciascun esame e il credito (i CFU) ad esso associato, diviso il totale dei crediti.
Non vengono prese in considerazione le lodi.

 

Indicazioni sul formato dell'elaborato scritto

Al fine di ridurre l'ingombro, i laureandi sono invitati ad adeguare il formato degli elaborati scritti ai seguenti criteri: pagine di 2000 battute (30-31 righe di 65 battute ciascuna) e rilegate in cartoncino morbido.

FRONTESPIZIO : modello di frontespizio


Comunicato relativo ai servizi fotografici in occasione delle sedute di laurea

 

Certificato di laurea e restituzione del diploma di maturità

Il neolaureato può richiedere il rilascio del certificato di laurea e la restituzione del diploma di maturità consegnando personalmente l'apposito modulo alla Segreteria Studenti.

 

Consegna delle pergamene di laurea

 
ultimo aggiornamento: 01-Lug-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina