Piani di studio

I piani di studio sia online sia cartacei dovranno essere presentati nel periodo

Piani di studio

A partire dall’ a.a. 2018/2019 la presentazione del Piano di Studio avviene mediante il nuovo servizio ONLINE (https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html) per alcuni Corsi di studio e Coorti*, fatta eccezione per :

• gli studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente anno accademico;
  • gli studenti iscritti a corsi di studio o coorti per i quali non è prevista la presentazione on-line per questo anno accademico;
  • gli studenti che hanno effettuati passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera
  • gli studenti che hanno usufruito della mobilità internazionale (Erasmus, ecc.);
  • gli studenti che hanno piani di studio individuali già approvati;
  • i laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

che dovranno presentare il piano di studio CARTACEO come da istruzioni pubblicate sul sito web del proprio corso di laurea:

- Giurisprudenza

- Scienze dei Servizi giuridici

* la coorte di appartenenza di uno studente corrisponde all'anno accademico di immatricolazione e all'anno di regolamento riportato sul proprio libretto.

Piani di studio online

Prima di avviare la procedura on-line, si suggerisce:

1. la visualizzazione del tutorial
  2. un' attenta lettura della Guida alla compilazione del Piano di Studio on-line

Quali studenti possono presentare il piano di studio online

Corso di Studio

Scelta Percorso

(se presente)

Anno regolamento (ovvero coorte, ovvero immatricolati all’a.a.)

Finestra di apertura

Docenti referenti valutazione piano

Giurisprudenza

no

2014 – A.A. 2014/2015

2015 – A.A. 2015/2016

2016 – A.A. 2016/2017

2017 – A.A. 2017/2018

Giulia Mannucci

Renato Ibrido

Scienze dei Servizi Giuridici

sì   (vedi nota)

2017 – A.A. 2017/2018

Stefano Dorigo

Elena Urso

Nota : Relativamente alla scelta del percorso (quando presente) la stessa avverrà nell’ambito della nuova procedura on-line e prima di procedere con la presentazione del piano di studio vero e proprio.

IMPORTANTE: nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse respinto dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo nella finestra temporale 9-20 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo giurisprudenza.pianistudio@unifi.it

Supporto e segnalazione problemi

- Per ricevere supporto sulla presentazione del piano degli studi è possibile inviare una e-mail all’indirizzo giurisprudenza.pianistudio@unifi.it dall’account di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) specificando come oggetto “Piano degli studi” e nel testo: la propria matricola, il corso di studio frequentato e il problema riscontrato descritto in modo dettagliato.

- Per segnalare problemi di natura esclusivamente informatica, invece, è possibile utilizzare il Servizio Help Desk

Procedura straordinaria di modifica riservata ai LAUREANDI

L'art. 17, comma 4 del Regolamento Didattico di Ateneo stabilisce che "In casi di necessità e urgenza, adeguatamente motivati, lo studente può presentare domanda di variazione al piano di studio approvato almeno trenta giorni prima della presentazione della domanda di tesi di laurea alla segreteria studenti o inviata dalla propria email istituzionale all’indirizzo giurisprudenza.pianistudio@unifi.it allegando copia del proprio documento di identità (pdf/doc)."

La richiesta di variazione straordinaria del Piano deve essere compilata e presentata alla Segreteria studenti.

L'approvazione della richiesta compete al Consiglio del Corso di studio che, nella valutazione dell'istanza, terrà presente gli elementi di necessità e urgenza che necessariamente devono suffragare l'utilizzo della procedura straordinaria di modifica del Piano.

Istruzioni dettagliate CdS in Giurisprudenza

Istruzioni dettagliate CdS in Scienze dei Servizi Giuridici