MENU

Tirocini

Per informazioni scrivere a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it

Si riceve SOLO SU APPUNTAMENTO 

sig.ra Cristina Manea - tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it - tel. 055 2759056


INFORMAZIONI UTILI PER L'AVVIO DEL TIROCINIO           

I TIROCINI CURRICULARI in territorio italiano sono attivabili solo attraverso il servizio on line (SOL). Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:

Per informazioni su TIROCINI NON CURRICULARI scrivere a tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it; le informazioni sono pubblicate alla seguente pagina di Ateneo

 

IMPORTANTE: per effettuare il tirocinio in territorio italiano e estero è necessario che lo studente, prima di iniziare, assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

ATTENZIONE: per stampare il progetto formativo che lo studente registra in bozza sul portale STAGE ON LINE occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.

La validazione è effettuata dopo che lo studente ha superato il test finale a seguito del corso di formazione Sicurezza di Ateneo - parte generale.

I  CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:

  • 6 o 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che corrispondono rispettivamente a 150 e 225 ore di attività di tirocinio;
  • 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese che corrispondono a 225 ore di attività di tirocinio;
  • 6 o 9 o 12 CFU per il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici, che corrispondono rispettivamente a 150, 225 e 300 ore di attività di tirocinio.

 

NON PARENTELA

Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.


IL TUTOR UNIVERSITARIO

  • prof.ssa Ilaria PAGNI per i tirocini curriculari. IMPORTANTE: non inviare messaggi e-mail, contattare la prof.ssa Pagni in orario di ricevimento. Vedi anche "Conclusione tirocinio" (pdf);
  • prof.ssa Paola LUCARELLI per i tirocini non curriculari, eccetto i casi qui di seguito elencati;
  • dott.ssa Nicole LAZZERINI per i tirocini curriculari e non curriculari in ambito internazionale;
  • prof.ssa Beatrice GAMBINERI per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e francese.
  • prof.ssa Alessandra Serenella ALBANESE per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e tedesca.

TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI

Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, il il tirocinante non dovrà avere rapporti di parentela fino al 4° grado di affinità, adozione, tutela o affetto con il tutor aziendale. La dichiarazione rilasciata dal tutor verrà trasmessa dallo studente all'avvio del tirocinio. 

Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in  Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.

 Informazioni dall'ATENEO 

Decreto Rettorale 11/02/2021 n. 207 Regolamento tirocini curriculari e non curriculari


BANDO DI ATENEO - 21 TIROCINI EXTRACURRICULARI CONSOB

Avviso di selezione per 21 Tirocini extracurriculari presso la CONSOB, nell’ambito dell’ufficio di segreteria tecnica dell’arbitro per le controversie finanziarie, la domanda deve essere presentata al seguente link entro il  19 luglio 2022, ore 13:00. (SCADUTO)

Programma di tirocinio in diritti umani, giustizia sociale e interculturalità

L'Area Studi Latinoamericani di FLACSO Argentina ha aperto la registrazione per il "Programma di tirocinio in diritti umani, giustizia sociale e interculturalità", che svolgono in collaborazione con Abuelas de Plaza de Mayo. Si tratta di uno stage creato nel 2014. Questa edizione 2022 si svolgerà in un formato virtuale, della durata di 10 settimane. Ci sarà anche un seminario intensivo facoltativo di 10 giorni a Buenos Aires. Il programma concede crediti nei sistemi universitari nordamericani ed europei. Il tirocinio è rivolto a studenti internazionali di lingua spagnola e non di lingua spagnola. La retta che gli studenti devono pagare è finalizzata a sostenere l'attività di FLACSO e Abuelas de Plaza de Mayo. Si precisa che questo Programma di Tirocini ha il patrocinio istituzionale del Ministero degli Affari Esteri Argentino.


Tirocini all'estero

Ultimo aggiornamento

21.11.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni