MENU

Tirocini

Per informazioni scrivere a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it

Si riceve SOLO SU APPUNTAMENTO 

sig.ra Cristina Manea - tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it - tel. 055 2759056

                                             

 

                                                        INFORMAZIONI UTILI PER L'AVVIO DEL TIROCINIO

I TIROCINI CURRICULARI in territorio italiano sono attivabili solo attraverso il servizio on line (SOL). Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:

Per informazioni su TIROCINI NON CURRICULARI scrivere a tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it

 

IMPORTANTE: per effettuare il tirocinio in territorio italiano e estero è necessario che lo studente, prima di iniziare, assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.

 

ATTENZIONE: per stampare il progetto formativo che lo studente registra in bozza sul portale STAGE ON LINE occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.

La validazione è effettuata dopo che lo studente ha superato il test finale a seguito del corso di formazione Sicurezza di Ateneo - parte generale.

 

 

I  CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:

  • 6 o 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che corrispondono rispettivamente a 150 e 225 ore di attività di tirocinio;
  • 9 CFU per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza italiana e francese che corrispondono a 225 ore di attività di tirocinio;
  • 6 o 9 o 12 CFU per il corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici, che corrispondono rispettivamente a 150, 225 e 300 ore di attività di tirocinio.

 

NON PARENTELA

Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.

 

IL TUTOR UNIVERSITARIO

  • prof.ssa Ilaria PAGNI per i tirocini curriculari. IMPORTANTE: non inviare messaggi e-mail, contattare la prof.ssa Pagni in orario di ricevimento. Vedi anche "Conclusione tirocinio" (pdf);
  • prof.ssa Paola LUCARELLI per i tirocini non curriculari, eccetto i casi qui di seguito elencati;
  • dott.ssa Nicole LAZZERINI per i tirocini curriculari e non curriculari in ambito internazionale;
  • prof.ssa Beatrice GAMBINERI per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e francese.
  • prof.ssa Alessandra Serenella ALBANESE per i tirocini curriculari e non curriculari di studenti e laureati del C.L. in Giurisprudenza italiana e tedesca.

 

TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI

Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, il il tirocinante non dovrà avere rapporti di parentela fino al 4° grado di affinità, adozione, tutela o affetto con il tutor aziendale. La dichiarazione rilasciata dal tutor verrà trasmessa dallo studente all'avvio del tirocinio. 

Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in  Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.

 

informazioni dall'ATENEO 

Decreto Rettorale 11/02/2021 n. 207 Regolamento tirocini curriculari e non curriculari

 

BANDI DI ATENEO

https://www.unifi.it/p607#bandi

di cui in scadenza al 31 maggio 2022, ore 13, bando per la formazione di una graduatoria per l’assegnazione di un contributo a cofinanziamento o finanziamento di tirocini curriculari anno accademico 2020/2021 (bando pdf) - domanda). Possono partecipare studenti e laureati dell’Ateneo Fiorentino che abbiano svolto un tirocinio curriculare di almeno 6 CFU e durata almeno pari a 3 mesi, attivato a partire dal 1° novembre 2020 e concluso entro e non oltre il 31 ottobre 2021.

Tirocini all'estero

Ultimo aggiornamento

13.06.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni