Studenti in uscita

Un periodo di studio o tirocinio all'estero rappresenta un'opportunità di crescita personale e professionale e un'esperienza di vita indimenticabile, che consente agli studenti di conseguire crediti e di acquisire la padronanza di una lingua straniera ma anche di mettersi alla prova e stringere nuove amicizie.

Esistono due modi di effettuare un'esperienza all'estero: nell'ambito del progetto Erasmus+ oppure nel contesto di accordi di mobilità bilaterali.

Si raccomanda in ogni caso di fare particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto dalle singole sedi di leggere con attenzione la Guida per la Mobilità internazionale degli studenti della Scuola di Giurisprudenza.

GUIDA per la Mobilità internazionale

Concorso fotografico

"Immagini Erasmus"

ERASMUS+

Gli studenti possono usufruire della mobilità Erasmus+  sia per studio sia per tirocini (traineeship).

Le informazioni generali sul programma sono disponibili sul sito di Ateneo.

Studio

12 marzo 2021 ore 10  e  16 marzo 2021 ore 15

incontri con gli studenti interessati alla mobilità europea 2021/2022 - LOCANDINA

• Bando e modulo domanda per periodo di studi presso sedi svizzere per l'a.a.2021/2022 (scaduto 24.03.2021 ore 13)

• FAQ per studenti Erasmus/studio (9.3.2021)

Tirocinio

COME FARE: istruzioni passo dopo passo

Azione KA107 Georgia - progetto di collaborazione didattica con la Ilia State University-Georgia  - Emergenza Covid-19: indicazioni dell'Agenzia nazionale per l'istruzione superiore

Per difficoltà di carattere tecnico nella procedura di candidatura online si prega di scrivere a studentierasmus@adm.unifi.it , mettendo in copia relint@giurisprudenza.unifi.it

Mobilità internazionale extra-UE

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha stipulato un numero considerevole di accordi bilaterali di collaborazione con università extraeuropee di indiscusso prestigio. Presso alcune di queste è possibile svolgere periodi di mobilità a fini di studio.

-- Bando di selezione, modulo domanda (pdf e doc) e scheda informativa per l’assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità presso l'Università di Miami durante l'anno accademico 2021/2022 - Scadenza ore 12 del 30 agosto 2021.

ATTENZIONE - prima di presentare la domanda di partecipazione si raccomanda di rivolgersi alla delegata Erasmus della Scuola, prof.ssa Alessandra De Luca (alessandra.delucaATunifi.it) e al Servizio Relazioni internazionali (relintATgiurisprudenza.unifi.it). Il messaggio deve essere inviato ai due destinatari.

Borse all'estero per studenti e laureati

Sul sito di Ateneo è possibile avere notizia di iniziative promosse da enti esterni all'Ateneo.

ultimo aggiornamento: 16-Giu-2021