Programma SEMP – Mobilità verso Università svizzere

A seguito dell’esito referendario relativo all’introduzione di misure di contrasto all’immigrazione e a seguito della sospensione dei negoziati sulla partecipazione della Svizzera al programma Erasmus+, il Consiglio federale svizzero ha adottato una soluzione transitoria che consiste nell’organizzazione del Programma SEMP (Swiss-European Mobility Programme)

Il Programma Swiss-European Mobility Programme (SEMP) permette agli studenti di trascorrere un periodo di mobilità presso una sede universitaria svizzera partner, per uno o due semestri, in accordo con i principi della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e previa attivazione di accordi di mobilità reciproca.

Il periodo di mobilità nell’ambito del programma SEMP è finalizzato a:

• svolgimento di un periodo di studio e sostenimento della prova di esame a conclusione delle unità didattiche frequentate

Gli studenti idonei riceveranno un contributo economico erogato dalla Federazione Svizzera, secondo le disposizioni della sede ospitante che informerà direttamente lo studente accettato in merito alle modalità di erogazione del contributo. Lo status di studente in mobilità e la procedura relativa all’attribuzione del contributo finanziario è di competenza dell’Istituzione ospitante.

Leggere con attenzione la Guida per la Mobilità internazionale degli studenti della Scuola di Giurisprudenza.

Anno accademico 2024/2025

Bando di selezione per la frequenza di un semestre di studi presso le Università di Berna, Friburgo, Ginevra, Neuchâtel (CH) nell'anno accademico 2024-2025.

Elenco sedi 2024/2025

Graduatoria SEMP 2024/2025