Per informazioni scrivere a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it
Si riceve SOLO SU APPUNTAMENTO
sig.ra Cristina Manea - tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it - tel. 055 2759056
I TIROCINI CURRICULARI in territorio italiano sono attivabili solo attraverso il servizio on line (SOL). Per accedervi cliccare sulla categoria di appartenenza:
Per informazioni su TIROCINI NON CURRICULARI scrivere a tirocini.noncurriculari(AT)adm.unifi.it; le informazioni sono pubblicate alla seguente pagina di Ateneo
IMPORTANTE: per effettuare il tirocinio in territorio italiano e estero è necessario che lo studente, prima di iniziare, assolva all'obbligo formativo in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (parte generale di Ateneo) con frequenza al corso e superamento del test finale: Informazioni dettagliate . La data del test finale, alla quale lo studente si iscrive, è programmata e pubblicata dal Servizio Prevenzione e Protezione di Ateneo.
ATTENZIONE: per stampare il progetto formativo che lo studente registra in bozza sul portale STAGE ON LINE occorre la validazione da parte dell'Ufficio tirocini. E' sufficiente inviare richiesta via e-mail a tirocini(AT)giurisprudenza.unifi.it.
La validazione è effettuata dopo che lo studente ha superato il test finale a seguito del corso di formazione Sicurezza di Ateneo - parte generale.
I CFU che si possono acquisire tramite un tirocinio:
NON PARENTELA
Non è possibile svolgere tirocini presso sedi private di appartenenza della famiglia del tirocinante fino al 4° grado di parentela ancorché affini o acquisiti, detta norma non si riferisce ovviamente ai soli consanguinei.
IL TUTOR UNIVERSITARIO
TIROCINI PRESSO STUDI PROFESSIONALI
Per svolgere un tirocinio presso uno studio professionale (studio legale, studio di consulente del lavoro, ecc.), che sia già convenzionato o non ancora convenzionato, il il tirocinante non dovrà avere rapporti di parentela fino al 4° grado di affinità, adozione, tutela o affetto con il tutor aziendale. La dichiarazione rilasciata dal tutor verrà trasmessa dallo studente all'avvio del tirocinio.
Gli studenti iscritti al corso di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese, per svolgere tirocini in Enti/Aziende o Studi professionali italiani, devono utilizzare convenzioni stipulate dall'Università degli Studi di Firenze. Per Enti/Aziende o Studi professionali francesi possono utilizzare convenzioni stipulate dall'Université Paris I Panthéon-Sorbonne. Per tirocini in Paesi terzi si possono utilizzare convenzioni stipulate dall'una o l'altra Università.
Decreto Rettorale 11/02/2021 n. 207 Regolamento tirocini curriculari e non curriculari
Avviso di selezione per 21 Tirocini extracurriculari presso la CONSOB, nell’ambito dell’ufficio di segreteria tecnica dell’arbitro per le controversie finanziarie, la domanda deve essere presentata al seguente link entro il 19 luglio 2022, ore 13:00. (SCADUTO)
L'Area Studi Latinoamericani di FLACSO Argentina ha aperto la registrazione per il "Programma di tirocinio in diritti umani, giustizia sociale e interculturalità", che svolgono in collaborazione con Abuelas de Plaza de Mayo. Si tratta di uno stage creato nel 2014. Questa edizione 2022 si svolgerà in un formato virtuale, della durata di 10 settimane. Ci sarà anche un seminario intensivo facoltativo di 10 giorni a Buenos Aires. Il programma concede crediti nei sistemi universitari nordamericani ed europei. Il tirocinio è rivolto a studenti internazionali di lingua spagnola e non di lingua spagnola. La retta che gli studenti devono pagare è finalizzata a sostenere l'attività di FLACSO e Abuelas de Plaza de Mayo. Si precisa che questo Programma di Tirocini ha il patrocinio istituzionale del Ministero degli Affari Esteri Argentino.
Ultimo aggiornamento
21.11.2022