Scuola Per iscriversiOFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi
OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi
OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi
Chi non ha superato la prova di verifica delle conoscenze di ingresso o non l'ha sostenuta, potrà:
-
prenotarsi a un nuovo test TOLC-SU (in un mese diverso da quello nel quale lo ha già sostenuto con esito negativo) erogato in qualunque sede universitaria italiana;
oppure
Corsi OFA organizzati dal CISIA
- Per prima cosa è necessario registrarsi alla piattaforma tramite il seguente link: MOOC | CISIA :: Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso. Una volta effettuata la registrazione, sarà possibile accedere al corso online MOOC “Competenze testuali” e completarlo.
- Gli studenti che devono sostenere la prova relativa alle Competenze testuali possono ora farlo direttamente attraverso la piattaforma Orientazione, senza passare dal portale CISIA. Al termine del corso, si potrà sostenere la Prova di Posizionamento Studenti (PPS) in modalità di autovalutazione. La prova è disponibile alla pagina aggiornata: Autovalutazione > PPS per Scelta Università. Per superare la prova è necessario ottenere un punteggio minimo pari a 20/30. Per ulteriori informazioni sull’erogazione del corso MOOC e della prova PPS attraverso la piattaforma Orientazione, è possibile consultare la sezione Info Studenti > Supporto per Scelta Percorso Universitario.
- Una volta concluso il test con esito positivo, lo studente dovrà inviare alla Scuola uno screenshot del risultato ottenuto (in cui sia visibile anche il proprio codice fiscale) oppure una ricevuta ufficiale dell’esito. Il materiale deve essere inviato all’indirizzo e-mail scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it.
oppure
Corsi OFA organizzati dalla Scuola di Giurisprudenza
In attuazione del
progetto POT-PLS,, la Scuola ha organizzato, per l'a.a. 2025-2026,
quattro corsi OFA, strutturati in
due lezioni di due ore ciascuna e tenuti da giovani ricercatori della Scuola di Giurisprudenza.
I corsi dal titolo Lex go avranno ad oggetto la costruzione di un primo glossario delle parole del diritto e una prima introduzione a un testo giuridico e e rappresentano un'opzione particolarmente interessante per i neoiscritti, i quali potranno beneficiare di un primo e semplice approccio con la realtà del diritto, utile anche nella prospettiva della frequenza dei corsi e della preparazione dei primi esami.
La frequenza attiva di due dei corsi offerti garantisce l'assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
Le date disponibili per l'a.a. 2025/26 sono le seguenti:
- 25 e 26 settembre ore 10:00 -12:00
- 14 e 15 ottobre ore 12:00 - 14:00
- 6-7 novembre ore 14:00 - 16:00
- 2 e 3 dicembre ore 16:00 - 18:00
In ogni caso, l’assolvimento degli OFA deve avvenire entro il primo anno di corso.
Il mancato assolvimento degli OFA o comunque della prova di verifica delle conoscenze di ingresso comporta l'impossibilità di iscrizione agli esami di profitto.