Dal biodiritto ai diritti bioetici

Responsabile scientifico: dott. Carlo Botrugno

Locandina dell'attività.

Posti disponibili:

CFU: 9

Partnership

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa

Requisiti di ammissione: Attività destinata agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al IV anno dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca e a partire dal III anno al Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici. Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 15 studenti. Per la selezione sarà data preferenza agli studenti e alle studentesse che frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e che abbiano sostenuto l’esame di “Filosofia del diritto”.

Descrizione dell'attività: La clinica intende dotare il giurista in formazione di strumenti utili a fare fronte, da un lato, ai problemi posti dal delicato equilibrio tra libertà personale ed esigenze di cura e, dall’altro, alla complessità che presiede alle questioni poste dal progresso in ambito scientifico e tecnologico nella sfera sanitaria. Verrà approfondito il rapporto e la distanza che separa la law in the books dalla law in action, toccando con mano i conflitti, le distorsioni, le negoziazioni intrinseche all’attribuzione di significato giuridico in ambito medico-sanitario ed in particolare la complessità che presiede al rapporto tra l’argomentazione giuridica e le dinamiche proprie dei processi di ethical decision-making in ambito medico e sanitario.

Modalità di svolgimento

09.02.2023