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A.A. 2022/2023

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Da quest’anno è stato attivato il corso di insegnamento “LA DIFESA DEI DIRITTI ATTRAVERSO IL DIRITTO: INTRODUZIONE ALLO STUDIO CLINICO DEL DIRITTO”, tenuto dal professor Santoro e dal dottor Caputo, rivolto principalmente agli studenti che intendono partecipare, quest’anno stesso o in futuro, a una delle 5 cliniche organizzate dal Centro di ricerca interuniversitario L’altro diritto.

Il corso si articolerà dopo una prima fase iniziale dedicata al metodo clinico visto come uno strumento – a un tempo – didattico, di ricerca e di intervento sociale (di ricerc-azione), in 5 percorsi, uno per clinica. La sua frequenza e il superamento della prova finale permetteranno di acquisire 6 crediti che si sommeranno ai 9 previsti per ognuna delle cliniche e assorbirà la parte frontale prevista dai programmi delle singole cliniche.

 

Clinica 1: LA DIFESA DEI DIRITTI DEI RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Responsabile scientifico prof. Emilio Santoro, coordinatrice dott.ssa Salomè Archain

Clinica sui casi reali, 9 CFU -- Corsi di laurea: Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, Scienze dei Servizi Giuridici.

 

Presentazione

La clinica legale su “La Difesa dei diritti dei richiedenti protezione internazionale” mira ad accrescere le competenze teoriche e pratiche degli studenti e delle studentesse e la loro sensibilità rispetto alle questioni che riguardano la condizione dei richiedenti asilo in Italia.

La clinica mira a dare concretezza al ruolo sociale che l’Università è chiamata a svolgere dalle nuove normative, promuovendo la tutela dei diritti dei richiedenti e dei titolari di protezione internazionale presenti sul territorio. Raccogliendo le storie dei richiedenti protezione internazionale, confrontandole con le informazioni sui paesi di provenienza (COI) e con i racconti dei viaggi e, infine, inquadrandole giuridicamente, gli studenti e le studentesse della clinica saranno in grado di offrire una lettura più consapevole del fenomeno e di contribuire a diffondere una percezione reale dello stesso, al di là della sua drammatizzazione e spettacolarizzazione mediatica. 

Gli studenti e le studentesse, al contempo beneficiari e attori del servizio, potranno, sotto la guida del docente e dei tutors, tanto affiancare i giudici della Sezione specializzata immigrazione del Tribunale di Firenze o i funzionari della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Firenze imparando a redigere le decisioni che spettano ai due organi, quanto svolgere attività di preparazione dei richiedenti protezione internazionale per l’audizione davanti alla Commissione territoriale ed esamineranno, collaborando anche alla loro istruzione, i ricorsi contro le decisioni della stessa Commissione. La clinica si farà carico di fornire alle studentesse e agli studenti la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze e di cimentarsi con, e a creare soluzioni giuridiche per, alcuni dei problemi reali che saranno chiamati ad affrontare una volta laureati.

A questo fine la Scuola di Giurisprudenza e “L’altro diritto centro interuniversitario di ricerca su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni” hanno stipulato convenzioni: a) con il Tribunale di Firenze, per consentire ad alcuni degli studenti e delle studentesse della clinica di collaborare con i giudici impegnati nella definizione dei procedimenti in materia di protezione internazionale: le studentesse e gli studenti collaboreranno con l’Ufficio per il processo nella Sezione specializzata con l’aiuto dei due borsisti del progetto Giustizia Agile; b) con la Commissione Territoriale di Firenze, dove le studentesse e gli studenti della clinica collaboreranno con i funzionari impegnati nelle audizioni dei richiedenti; c) con vari gestori dei Centri di Accoglienza, dove i richiedenti protezione internazionale sono accolti in attesa della definizione del loro status. In questo modo, le studentesse e gli studenti potranno calarsi di persona nel sistema di accoglienza, verificare il rispetto dei diritti delle persone che vengono prese in carico e collaborare alla loro preparazione all’audizione davanti alla Commissione territoriale e allo studio di eventuali altri percorsi di regolarizzazione sul territorio nazionale. 

Visto che a Gennaio 2023 prenderà il via il progetto Soleil (Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale Legale) per il contrasto allo sfruttamento lavorativo, agli studenti e alle studentesse sarà offerta in particolare la possibilità di sperimentare le nuove prospettive aperte dalla riforma dell’art. 19 T.U.I. sull’utilizzo del permesso di protezione speciale come strumento di protezione dallo e prevenzione dello sfruttamento lavorativo.

 

Articolazione della clinica

Prima fase di formazione: in questa fase, che durerà circa due mesi (dal 20 marzo a fine maggio), il docente e la coordinatrice terranno delle lezioni e distribuiranno materiali sul diritto dell’asilo e sulle procedure connesse, nonché sulle fonti documentali per la preparazione delle richieste di asilo. In questa fase insieme agli studenti e alle studentesse potranno partecipare in aula anche i/le funzionari/e dell’Ufficio del processo dedicati alla Sezione specializzata dell’immigrazione, in modo da avviare una formazione congiunta e uno scambio continuo di esperienze.

Gli studenti e le studentesse che decidono di frequentare il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” potranno svolgere questa prima fase all’interno del corso per il quale è prevista l’attribuzione autonoma di 6 crediti, previo superamento di una verifica finale.

Seconda fase - learning by doing: in questa seconda fase le studentesse e gli studenti saranno destinati ad operare presso:

1) la Sezione specializzata in materia di immigrazione del Tribunale di Firenze dove collaboreranno con i singoli giudici e con i funzionari dell’ufficio per il processo, svolgendo la fase di istruzione del fascicolo, imparando a raccogliere le informazioni sui paesi di origine (consultando le COI) e la giurisprudenza pertinente per ogni singolo caso. Tale attività sarà facilitata dalla presenza presso la Sezione degli assegnisti del progetto Giustizia Agile (dottoressa Angela Suprano e dottor Marco Guglielmini);

2) la Commissione territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale di Firenze, dove parteciperanno alla fase di istruzione della domanda di protezione, imparando a raccogliere le informazioni sui paesi di origine (consultando le COI) e alle audizioni dei richiedenti asilo, nonché la preparazione per la costituzione in giudizio sui ricorsi contro le decisioni della Commissione;

3) uno dei Centri di Accoglienza degli enti con cui sono state stipulate convenzioni. Saranno privilegiati per lo svolgimento della formazione sul campo le strutture i cui operatori hanno partecipato alla formazione teorica nelle scorse edizioni della clinica e che hanno quindi già avuto modo di interagire con le studentesse e gli studenti. In questa attività saranno seguiti sia dai tutors universitari che da quelli delle strutture ospitanti. Durante questa seconda fase tutti gli studenti e le studentesse della clinica si incontreranno due volte al mese con il docente e i tutors per discutere collettivamente le esperienze avute e confrontarle fra loro.

 

Calendario

Le ore di aula della clinica, per coloro che non frequentano “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”, inizieranno dalla settimana del 20 marzo 2023. Il calendario dettagliato verrà concordato e condiviso con le studentesse e gli studenti ammessi.

 

Piano formativo

La clinica prevede 40 ore (10 incontri di 4 ore) d’aula (per chi non frequenta il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”) e, per tutti, 180 ore di attività pratica sul campo da svolgersi presso un centro di accoglienza, la Commissione territoriale asilo di Firenze o la Sezione specializzata per l’immigrazione del Tribunale di Firenze. L’inizio della parte pratica della clinica è previsto per fine maggio, al termine degli incontri d’aula, in coordinamento con la disponibilità degli uffici dove le studentesse e gli studenti si recheranno per lo svolgimento delle attività. Gli studenti e le studentesse potranno organizzare i tempi della parte pratica tenendo conto delle loro esigenze

 

Selezione

Per la selezione, qualora le domande superino i posti disponibili, si terrà conto del fatto che le studentesse e gli studenti frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e abbiano sostenuto gli esami di “Filosofia del diritto”, “Diritto degli stranieri” e “Diritto dell’Unione Europea”. Per gli studenti del corso di laurea magistrale si terrà conto anche dell’esame di "Diritto internazionale”.

Legal clinic 2: THE PROTECTION OF FUNDAMENTAL RIGHTS IN THE EUROPEAN COURT OF HUMAN RIGHTS (ECHR) AND THE

INTER-AMERICAN COURT OF HUMAN RIGHTS (IACHR)

Scientific responsible: prof. Emilio Santoro

Lecturers: prof. Paulo Pinto de Albuquerque – prof. Luciano Mariz Maia

Coordinators: dr. Sofia Ciuffoletti, dr. Daniela Ranalli

Per le studentesse e gli studenti dell’Università di Firenze lo svolgimento della clinica consente il riconoscimento di 9 CFU -- Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

Introduction

The clinic aims to present the system of rights’ protection within the jurisdiction of the European Court of Human Rights and the Inter-American Court of Human Rights through lectures and a case by case approach led by European and inter-American legal practitioners. In this fifth edition, the Clinic will once again host the former European Court of Human Rights judge and professor at the Catholic University of Lisbon, Paulo Pinto de Albuquerque along, this year, with Professor Luciano Mariz Maia, Deputy Attorney General of Brazil and professor at the Centre for Legal Science at the Federal University of Paraiba. The choice to work with legal practitioners (particularly with members of the Judiciary) aims to allow students to measure themselves with the interpretative point of view of the European and Inter-American jurisdictions. Along with prof. Pinto de Albuquerque and Mariz Maia, there will be dr. Sofia Ciuffoletti, expert and researcher in the field of human rights and legal reasoning, and dr. Daniela Ranalli, Lawyer, Department for the Execution of judgements of the ECHR, who have coordinated the Clinic since its first editions.

The aim is to train young lawyers capable of dealing with different international and regional jurisdiction for the protection of rights, informed of potential cases of cross-fertilization between courts and aware that their action can contribute to build the new frontiers in the protection of the rights of individuals.

The Clinic will have a high level of transnational clinical approach (focusing on the potentialities of cross-fertilization between different systems) and will be attended by students from the University of Florence and the University of Arizona and from the master and doctorate courses of the Universidade Federal Fluminense of Rio de Janeiro, members of the Defensoria of the State of Rio de Janeiro, post-graduates students of the Federal University of Paraiba, the Mackenzie University of São Paulo, the Candido Mendes University of Rio.

 

Modules

The clinic includes 40 hours of online classroom (ten meetings on Friday 16-20 (4 p.m. – 8 p.m.) (Italian time) from May to the beginning of July, and a further 180 hours to be divided between hours of distance learning, hours of self-certified offline research and documentation and a final task, validated by the coordinators of the Clinic. The work of the clinic will be divided into three modules.

The first module has a mainly introductory function and aims at providing the basic knowledge for understanding the principles underlying the case law of the ECtHR and the IACtHR, the analysis of the procedure before the two Courts, the analysis of some of the main rights protected by the European and Inter-American Conventions.

In the second module, starting from some leading cases, the development and consolidation of the jurisprudential lines of the two Courts will be studied in depth, underlining the profiles and potentialities of judicial borrowing between the two interpretative-argumentative systems.

The last module of the clinic consists in working in teams (from a minimum of 2 to a maximum of 3 students) to draft a third-party intervention on a case (possibly) pending before the European Court and an amicus curiae on a case (possibly) pending before the Inter-American Court, both chosen from among the subjects of greatest impact in terms of social justice and protection of rights of marginalised and highly vulnerable people.

 

Language

The lessons will be held in English, while the materials used will be in English, French, Italian and Portuguese.

 

Admission requirements for Italian students

Students from the University of Florence must be attending the course 'Defending rights through law: introduction to the clinical approach to law', pathway 'the protection of human rights before the European Court of Human Rights'.

Clinica 3: LA PROTEZIONE DEI DIRITTI DELLE PERSONE IN ESCUZIONE PENALE

Responsabile scientifico e organizzatore: dott. Giuseppe Caputo.

Clinica sui casi reali, 9 CFU- Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

Presentazione

La didattica di questa clinica si avvarrà della partecipazione di numerosi magistrati di sorveglianza e di funzionari e operatori dell’esecuzione penale. Il primo obiettivo della clinica è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze giuridiche relative all’Ordinamento Penitenziario e ai testi normativi, anche internazionali, che intrecciandosi con esso, configurano il sistema della protezione dei diritti delle persone in esecuzione penale. Particolare attenzione verrà riservata al tema della protezione del diritto alla salute. Il secondo è quello di offrire agli studenti e al le studentesse, grazie agli incontri con i principali attori del mondo dell’esecuzione penale, un primo sguardo del complesso intreccio tra diritto positivo, diritto giurisprudenziale e pratiche amministrative.

 Acquisite le conoscenze teorico-pratiche fondamentali, le studentesse e gli studenti potranno metterle in atto confrontandosi con casi reali, affiancando i giudici di sorveglianza o fornendo informazioni giuridiche ai detenuti all’interno delle carceri toscane o alle persone in esecuzione penale esterna presso l’ufficio UIEPE di Firenze. La clinica offrirà in tal modo l’occasione per conoscere da vicino la realtà del carcere e delle misure alternative, fornendo gli strumenti necessari per imparare a districarsi nel complesso reticolo di pratiche e relazioni sociali che costituiscono il diritto penale in azione, al fine di acquisire consapevolezza del ruolo sociale del giurista.

 

Articolazione della clinica

Prima fase di formazione: in questa fase, che durerà circa due mesi (10 incontri settimanali complessivi), i docenti terranno delle lezioni e distribuiranno materiali sul diritto penitenziario e sulla procedura di sorveglianza, soffermandosi sul sistema di protezione giudiziale dei diritti delle persone private della libertà personale – come riformato a seguito delle condanne all’Italia da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo - nonché sul tema dell’accesso dei detenuti ai diritti fondamentali nella pratica quotidiana. Grazie agli incontri con gli operatori e funzionari, acquisiranno consapevolezza del funzionamento pratico del mondo dell’esecuzione penale e delle sue principali criticità.

Gli studenti e le studentesse che decidono di frequentare il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” potranno svolgere questa prima fase all’interno del corso per il quale è prevista l’attribuzione autonoma di 6 crediti, previo superamento di una verifica finale.

Seconda fase - learning by doing: in questa seconda fase (180 ore complessive) un gruppo di studenti collaborerà con il Tribunale di Sorveglianza di Firenze, affiancando i magistrati, mentre un altro gruppo affiancherà gli operatori del Centro di consulenza extra-giudiziale dell’Associazione l’Altro Diritto ODV che operano nelle carceri toscane e presso l’Ufficio inter-distrettuale esecuzione penale esterna (UIEPE). Questa possibilità è data dal protocollo di intesa firmato, il 28 marzo 2019, dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia (DAP), il Centro Interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR) e Altro Diritto ODV. Esso prevede che le studentesse e gli studenti deli corsi in giurisprudenza degli atenei aderenti al Centro interuniversitario possano svolgere dei tirocini formativi all’interno degli istituti penitenziari e, sotto la guida di tutor universitari, assistere i detenuti con informazioni giuridiche sui propri diritti, supportandoli nelle pratiche amministrative relative alla stesura di domande, istanze o reclami indirizzati alla magistratura, alla direzione dell’istituto o ai garanti delle persone detenute. 

Il primo gruppo affiancherà i magistrati di sorveglianza nello svolgimento delle attività ordinarie, in particolare nei procedimenti relativi alla protezione giurisdizionale dei diritti delle persone in esecuzione penale e di decisione su misure alternative e permessi premio. Il secondo gruppo, invece, accompagnato da tutors specializzati, sarà chiamato a dare informazioni alle persone detenute, sui loro diritti e sulle modalità di accesso alle misure alternative mediante colloqui diretti ed eventualmente potranno fornire loro supporto nella redazione di istanze al Tribunale di Sorveglianza, in tutte le circostanze nelle quali le stesse istanze possono essere presentante senza l’ausilio di un avvocato.

Nel corso di questa fase, le studentesse e gli studenti svolgeranno incontri settimanali di problem solving, sotto la supervisione dei tutors, per confrontarsi sulle reciproche esperienze e per discutere i casi seguiti nel corso delle attività svolte in carcere o presso il Tribunale.

 

Calendario

Per le studentesse e gli studenti che non frequentano “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” gli incontri della clinica inizieranno la settimana del 20 marzo, poi la parte d’aula proseguirà con incontri settimanali, di norma il giovedì, dalle 15.00 alle 19.00, che si concluderanno a fine maggio. La parte pratica inizierà a giugno nelle carceri e a settembre presso il Tribunale di sorveglianza. Gli studenti e le studentesse potranno organizzare i tempi della parte pratica tenendo conto delle loro esigenze di studio.

 

Selezione

Per la partecipazione alla clinica è richiesto il superamento degli esami di “Diritto penale” e “Procedura penale” (per gli iscritti al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici, il superamento di “Sistema Processuale e Tutela dei diritti”). In caso di iscrizioni superiori al numero dei posti disponibili per la selezione si terrà conto che le studentesse e gli studenti frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e abbiano sostenuto gli esami di “Sociologia del diritto” e di “Diritto dell’esecuzione penale”.

 

Piano formativo

La clinica prevede 40 ore di formazione (per chi non frequenta il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”) e, per tutti, 180 ore di attività pratica sul campo da svolgersi o presso il Tribunale di Sorveglianza o in carcere facendo consulenza giuridica ai detenuti.

 

 

 

Clinica 4: IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI ISTITUZIONALI

Responsabile scientifico: prof. Emilio Santoro

Organizzatrice: dott.sa Bianca Cassai, che si avvarrà della collaborazione delle Avvocatesse Silvia Ventura e Alida Surace

Clinica sui casi reali, 9 CFU - Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

Articolazione della clinica:

Il lavoro della clinica si articolerà in tre moduli.

Il primo modulo consisterà in 10 incontri frontali, gestiti da docenti, avvocati e giuristi esperti nel diritto anti-discriminatorio, in cui saranno affrontate le tipologie di discriminazione possibili e i rimedi forniti dall’ordinamento italiano, alla luce del quadro fornito dal diritto dell’Unione europea e dalla giurisprudenza della Corte EDU. Si farà in particolare riferimento alla discriminazione istituzionale, cioè quella operata dalla pubblica amministrazione.

Gli studenti e le studentesse che decidono di frequentare il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” potranno svolgere questa prima fase all’interno del corso per il quale è prevista l’attribuzione autonoma di 6 crediti, previo superamento di una verifica finale.

Il secondo modulo sarà costituito dallo studio da parte degli studenti e delle studentesse di bandi di enti pubblici per l’accesso a benefici sociali o di assunzioni di lavoro , che dovranno verificare la presenza di profili discriminatori, in particolare per cittadinanza (come nel caso del bando impugnato dalla ODV che ha portato all’istituzione della clinica). Questa attività sarà svolta sotto la supervisione degli avvocati e dei giuristi della ODV che gestiscono lo Sportello anti-discriminatorio di secondo livello attivo nell’ambito di alcuni progetti FAMI coordinati dalla Regione Toscana o da ANCI Toscana a cui partecipano la ODV e/o il Centro di ricerca interuniversitario l’Altro diritto.

Nel terzo modulo, sempre coordinato dai giuristi dello Sportello anti-discriminatorio di secondo livello, le studentesse e gli studenti prepareranno le diffide per gli enti che hanno emesso bandi discriminatori, diffide che, ove non venissero accolte, potranno essere trasformate dalla ODV in cause anti-discriminatorie coinvolgendo, nella preparazione delle stesse, le studentesse e gli studenti che le hanno redatte.

 

Calendario

Per le studentesse e gli studenti che non frequentano il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”, la clinica inizierà la settimana del 20 marzo e si articolerà in 10 incontri d’aula di 4 ore che si svolgeranno di norma il giovedì o il venerdì dalle 15.00 alle 19.00. Al termine di questi incontri tutti gli studenti e le studentesse inizieranno il lavoro di ricerca e selezione dei bandi con profili discriminatori e di preparazione delle diffide che li impiegheranno per un totale di 180 ore.

 

Selezione

Per la selezione sarà data preferenza agli studenti e alle studentesse che frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e abbiano sostenuto i corsi “Diritto costituzionale”, “Filosofia del diritto”, “Diritto del lavoro” e “Diritto dell’Unione Europea”.

 

Piano formativo

La clinica prevede 40 ore d’aula, per chi non frequenta “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”, e, per tutti, 180 ore di attività pratica sul campo dedicata all’esame dei bandi e alla redazione delle diffide sotto la guida dei giuristi e degli avvocati dello Sportello anti-discriminatorio di secondo livello. Gli incontri formativi preliminari alla parte pratica inizieranno la settimana del 20 marzo e si concluderanno a fine maggio. La parte pratica potrà essere svolta da ogni studente secondo i tempi che ritiene compatibili con la sua attività di studio.

 

 

Clinica 5: DAL BIODIRITTO AI DIRITTI BIOETICI

Responsabile scientifico e organizzatore: dott. Carlo Botrugno

9 CFU – Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

Presentazione

L’obiettivo principale di questa clinica è quello di dotare il giurista in formazione di strumenti utili a fare fronte, da un lato, ai problemi posti dal delicato equilibrio tra libertà personale ed esigenze di cura e, dall’altro, alla complessità che presiede alle questioni poste dal progresso in ambito scientifico e tecnologico nella sfera sanitaria. Nel corso della clinica, le studentesse e gli studenti avranno modo di approfondire il rapporto e la distanza che separa la law in the books dalla law in action, toccando con mano i conflitti, le distorsioni, le negoziazioni intrinseche all’attribuzione di significato giuridico in ambito medico-sanitario.

Inoltre, le studentesse e gli studenti svilupperanno competenze teorico-pratiche utili ad affrontare la complessità che presiede al rapporto tra l’argomentazione giuridica e le dinamiche proprie dei processi di ethical decision-making in ambito medico e sanitario.

 

Articolazione

La clinica si suddivide in due parti:

  1. una parte didattica della durata di 40 ore articolati in 10 incontri d’aula di 4 ore ciascuno che si terranno tra la settimana del 20 marzo e fine maggio.

In questa prima parte teorica in cui gli studenti e le studentesse svilupperanno le nozioni essenziali nell’ambito della bioetica e dell’etica medica e la loro connessione con il biodiritto, il diritto sanitario e/o la garanzia del diritto alla salute, con particolare enfasi sulle problematiche derivanti dalla regolazione delle nuove tecnologie in ambito sanitario e delle problematiche relative alla gestione della disabilità in modo rispettoso dei diritti fondamentali a partire da quello di libertà.

Gli studenti e le studentesse che decidono di frequentare il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” potranno svolgere questa prima fase all’interno del corso per il quale è prevista l’attribuzione autonoma di 6 crediti, previo superamento di una verifica finale.

  1. una parte di attività pratica per un impegno stimato complessivamente in 180 ore, che le studentesse e gli studenti potranno organizzare secondo le loro esigenze.

In questa seconda parte, le studentesse e gli studenti saranno chiamati a mettere in pratica le conoscenze acquisite e le competenze maturate nella formazione teorico-pratica attraverso la simulazione di casi concreti di conflitto/negoziazione in ambito etico-giuridico, all’interno dei quali le studentesse e gli studenti saranno chiamati a immedesimarsi in ruoli e figure istituzionali per elaborare soluzioni e definire punti di incontro tra interessi divergenti e/o contrapposti. In questo modo, la CLB mira a promuovere le capacità di problem-solving dei partecipanti e la consapevolezza della complessità e della frammentarietà delle questioni e degli interessi sottesi alla tutela delle prerogative fondamentali in ambito medico-sanitario.

Le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi con casi-studio e/o simulazioni di casi concreti che ripercorrono le dinamiche decisionali proprie delle istituzioni giuridiche, in particolare delle decisioni giudiziarie (in primis dei giudici tutelari), e para-giuridiche (per esempio dei Comitati Etici in ambito medico-sanitario) che giocano un ruolo fondamentale nella tutela dei diritti fondamentali in ambito medico-sanitario. In questo modo, le studentesse e gli studenti saranno in grado di maturare un know-how all’intersezione tra regolazione giuridica, sistemi di valori, conoscenza scientifica e innovazione tecnologica, il che può diventare fondamentale per contribuire alla loro formazione di giurista capace di far i conti con il rispetto dei diritti fondamentali nell’epoca contemporanea.

La conduzione della clinica sarà arricchita da approfondimenti e collaborazioni con ricercatori, giuristi, magistrati e altri esperti esterni, appartenenti a istituzioni universitarie e non, che condivideranno il proprio sapere esperienziale e la propria conoscenza su questioni fondamentali nel dibattito bioetico-giuridico, con l’obiettivo di apportare un contributo pratico fondamentale per la qualificazione professionale dei partecipanti.

La formazione clinica sarà inoltre integrata da incontri a carattere seminariale (nazionali e internazionali) organizzati periodicamente dal Research Unit on Everyday Bioethics and Ethics of Science http://www.adir.unifi.it/ruebes/, il cui obiettivo è approfondire tematiche specifiche e di stretta rilevanza nel panorama bioetico e biogiuridico attuale, attraverso il contributo offerto da studiosi di rilievo internazionale e la collaborazione con istituzioni di ricerca di prestigio.

 

Calendario

La clinica prevede 40 ore d’aula per gli studenti e le studentesse che non frequentano il corso “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”, che inizieranno la settimana del 20 marzo e si articoleranno in 10 incontri d’aula di 4 ore. Al termine di questi incontri tutti gli studenti e le studentesse inizieranno le 180 ore di attività come previsto dal Piano formativo.

 

Selezione

Per la selezione sarà data preferenza agli studenti e alle studentesse che frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e abbiano sostenuto il corso di “Filosofia del diritto”.

 

Piano formativo

La clinica prevede 40 ore d’aula, per chi non frequenta “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto”, e, per tutti, 180 ore ulteriori da suddividersi tra ore di formazione a distanza, attraverso la piattaforma che sarà accessibile dal sito con una password che sarà fornita al corsista all’inizio del corso, ore di ricerca e documentazione offline autocertificate con validazione dei docenti e prova finale. Gli incontri formativi preliminari alla parte pratica inizieranno la settimana del 20 marzo e si concluderanno a fine maggio.

                     

Ultimo aggiornamento

27.01.2023

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