Prova di verifica delle conoscenze di ingresso

La  Prova di verifica delle conoscenze di ingresso  è prevista per coloro che si immatricolano ai Corsi di laurea:

• Giurisprudenza, magistrale a ciclo unico quinquennale
  • Scienze dei Servizi Giuridici, triennale

E' obbligatoria ma non preclusiva della immatricolazione ed è volta a verificare la preparazione di base dello studente ed a contribuire al processo di orientamento verso la scelta del percorso universitario.

Sono dispensati dal sostenimento della prova di verifica delle conoscenze in ingresso coloro che:

1. si immatricolano ai corsi di laurea in Giurisprudenza italiana e francese e Giurisprudenza italiana e tedesca;
  2. abbiano sostenuto e superato la prova di verifica per l’immatricolazione allo stesso corso di studio presso un altro Ateneo;
  3. abbiano sostenuto e superato la prova di verifica presso corsi di studio dell’Area delle Scienze Sociali e dell’Area Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze o di un altro Ateneo;
  4. siano già in possesso di un titolo di studio universitario italiano (LT, LM o Ciclo unico).

In caso di esonero lo studente è tenuto ad autocertificare il titolo che ne dà diritto comunicandolo all'indirizzo e-mail: scuola@giurisprudenza.unifi.it

Per l'anno accademico 2019/2020, le prove si svolgeranno, a scelta dello studente, i giorni

30 agosto  e  16 settembre 2019

Le modalità di iscrizione e le informazioni complete sono riportate nel bando che esce ogni anno a fine giugno-primi di luglio

Bando delle prove di verifica per l'a.a. 2019/2020 (in pdf)

Lo studente deve presentarsi con documento di identità.

Le prove si svolgono presso l'Edificio D15 piazza Ugo di Toscana 5 Firenze

Orari e aule della prova di ingresso del 30 agosto 2019 (pdf) - saranno definiti dopo la chiusura delle iscrizioni

Orari e aule della prova di ingresso del 16 settembre 2019 (pdf)

Orario e  luogo di svolgimento saranno comunicati agli iscritti anche via e-mail.

Gli iscritti sono pregati di presentarsi circa mezz'ora prima dell'inizio della prova.

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

Chi non ha superato la prova di verifica delle conoscenze di ingresso o non l'ha sostenuta, dovrà assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi con lo studio di testi di cultura generale e giuridici ed il successivo sostenimento di una prova orale.

Per iscriversi alla prova di recupero, collegarsi alla pagina https://ammissioni.unifi.it

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità di iscrizione agli esami di profitto.

Torna alla pagina "per iscriversi" ai corsi di laurea

ultimo aggiornamento: 30-Lug-2019