MENU

Organizzazione del programma

Il gruppo trascorrerà i primi due anni a Firenze, i due successivi a Madrid. Al termine del terzo anno, a Firenze, avrà luogo la prova finale per il conseguimento della Laurea in Scienze Giuridiche. Il quinto anno sarà suddiviso tra il compimento di uno stage in uno dei due paesi, a scelta dello studente, e la redazione di una tesi che sarà diretta da un docente spagnolo per gli studenti di provenienza italiana e viceversa. Al termine del quinto anno verranno rilasciati i titoli di Laurea specialistica in Giurisprudenza e di Licenciatura en Derecho.

Il programma è unico, in Italia come in Spagna, e assicura una formazione completa in ciascuno dei due sistemi giuridici:

  • Le materie studiate sono quelle considerate come fondamentali in ciascuno dei due paesi. L'articolazione dei corsi permette comunque di conciliare la preparazione di base con una certa specializzazione. Lo studente seguirà una sola volta, in Italia o in Spagna a seconda dei casi, le discipline che non hanno connotazione nazionale (come la Storia del Diritto o il Diritto internazionale).
  • Gli insegnamenti sono quelli previsti dai curricula di ciascuna Università. Sono impartiti nella lingua di ciascuno dei due paesi.
  • Gli esami sono gli stessi cui sono sottoposti gli altri studenti.

La necessità di concentrare in due anni il grosso delle materie che gli altri studenti in ciascuno dei due paesi affrontano in un lasso di tempo più lungo esige, come ovvio, un impegno notevole da parte dei partecipanti al programma.

Nessun alleggerimento degli esami è previsto per coloro che intraprendono questo percorso: essi devono anzi sforzarsi di rispettare la tabella di marcia stabilita dal programma completando entro i due anni previsti l'insieme degli esami indicati.

Ultimo aggiornamento

10.07.2013

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni