Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza
Home page > Corsi di studio > Corsi di laurea ad esaurimento > Lauree specialistiche > Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza italo-spagnola (classe 22/S) > Presentazione

Presentazione

L'integrazione europea esige la formazione di giuristi che sappiano muoversi con padronanza in più di un ordinamento e possano accedere con altrettanta facilità all'esercizio delle professioni in paesi diversi dal proprio. La crescente domanda da parte dei grandi studi legali europei e statunitensi di operatori del diritto capaci di destreggiarsi con sicurezza in ambiti internazionali resta a tutt'oggi insoddisfatta, imponendo alle Università un salto di qualità nella predisposizione di itinerari di apprendimento ad hoc. Non meno cruciale è la preparazione di laureati destinati ad avviarsi a carriere nelle amministrazioni internazionali e comunitarie, o nei servizi giuridici di imprese multinazionali, dove il sapere e le competenze linguistiche richiesti eccedono per definizione i confini che tradizionalmente racchiudono e segmentano la didattica del diritto.

Proprio questo è lo scopo perseguito dal programma, concepito d'intesa fra le Università Autonoma di Madrid e Firenze: offrire a un gruppo selezionato di studenti l'opportunità di conseguire in un lasso di tempo limitato (5 anni), oltre alla Laurea triennale in Scienze Giuridiche, la Laurea specialistica in Giurisprudenza e la Licenciatura en Derecho. Il senso del programma è soprattutto quello di assicurare una preparazione di eccellenza in un clima di forte integrazione tra gli studenti e i docenti dei due Paesi. L'ambizione è quella di costruire un curriculum di alto livello e autenticamente europeo sulla falsariga di quanto il nostro Ateneo ha già intrapreso con altre Università straniere: in particolare con l'Università di Parigi I, Panthéon Sorbonne.

Attualmente il Coordinatore del Corso di Laurea Italo-spagnola è il Prof. Paolo Caretti.

 
ultimo aggiornamento: 10-Lug-2013
Unifi Home Page

Inizio pagina