MENU

Redigi il tuo parere pro veritate

Responsabili scientifici: prof. Antonio Gorgoni

Locandina dell'attività. 

Posti disponibili: 20

CFU: 3

Requisiti di ammissione: Studenti iscritti dal terzo anno al corso di laurea magistrale in giurisprudenza e ai corsi di laurea magistrale in giurisprudenza italo-francese e italo-tedesca che abbiano superato gli esami di Diritto privato I e II. 

Partnership: Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa: Polo Universitario di Novoli (aula da definire…)

Descrizione dell'attività

Gli studenti, tramite incontri in aula con il docente e con avvocati del Foro di Firenze, verranno edotti delle tecniche di elaborazione del parere pro veritate; un genere, questo, sempre più diffuso nel mondo del lavoro, stante l’accresciuta complessità dei fatti economici e sociali, delle fonti del diritto e dei costi della giustizia. Ci si confronterà con casi reali e con le problematiche giuridiche da essi sollevate, alle quali si intende fornire risposte scritte puntuali. Verranno perciò offerte indicazioni metodologiche per predisporre il parere pro veritate e per sciogliere adeguatamente i nodi teorici posti dal caso concreto.

Interpretare e risolvere un problema pratico costituisce il tratto identificativo del giurista, pertanto, lo studente, debitamente supportato, lavorerà in aula e a casa alla scrittura di pareri – corretti dal corpo docente – volti a risolvere questioni specifiche e redigerà, sempre in aula, un parere a chiusura della clinica legale.

I temi di diritto sostanziale oggetto dei pareri riguarderanno il diritto dei contratti.         

Modalità di svolgimento

La clinica sarà avviata nel mese di ottobre 2022 e conclusa nel mese di novembre 2022 nelle seguenti date.

Sono previsti 5 incontri pomeridiani dalle ore 16 alle 19 nei giorni 14 ottobre, 28 ottobre, 11 novembre, 25 novembre e 2 dicembre 2022.

Nei primi tre incontri vi sarà un’attività teorica svolta dal docente e da un avvocato e un’attività pratica.

Nella parte teorica si tratterà della struttura del parere pro-veritate, della valutazione degli elementi essenziali del caso, del modo in cui citare giurisprudenza e dottrina, della giusta considerazione della tesi avversa alla propria, dei rischi cui incorre la parte richiedente il parere, della formulazione delle conclusioni e della responsabilità professionale dell’autore del parere.

Nella parte pratica lo studente, sollecitato su casi concreti, fornirà in un tempo assegnato la propria risposta scritta alle questioni che si pongono. Se ne discuterà subito dopo con il corpo docente e si esaminerà attentamente il lessico di alcuni pareri, poiché essenziale è padroneggiare la tecnica redazionale del parere.

Nel quarto incontro, lo studente predisporrà in aula un parere pro veritate avendo a disposizione tre ore. Il parere verrà corretto dal corpo docente e restituito nel quinto incontro.

Nel quinto e conclusivo incontro vi sarà la restituzione del parere e la discussione, svolta anche singolarmente con ciascuno studente, sui punti qualificanti del caso oggetto del parere e sulla soluzione da accogliere.

     

 

Ultimo aggiornamento

23.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni