MENU

Atelier del diritto

Responsabile scientifico: prof.ssa Patrizia Giunti

 

Appartiene ad un giurista romano del II sec. d.C., Giuvenzio Celso, la definizione di diritto più celebre che mai sia stata formulata: “ius est ars boni et aequi”. Alla metà del secolo scorso un Maestro assoluto della scienza giuridica novecentesca, Francesco Carnelutti, pubblicava Arte del diritto. E certo non per caso, pochi anni fa, il saggio è stato riedito con la prefazione di un processualcivilista della cifra di Claudio Consolo. Echi che si rincorrono lungo i millenni, segnali di una insofferenza che non si attenua di fronte alla prospettiva che intende risolvere il fenomeno giuridico nella pura tecnicalità di un dettato normativo.

    Il progetto di didattica innovativa Atelier del diritto avrà ad oggetto la dimensione artistica del diritto, con il proposito di mettere in luce la centralità del ruolo del giurista in quanto “artefice” della soluzione giuridica. A tal fine Atelier del diritto si svolgerà attraverso una ricognizione di casi e di responsi giurisprudenziali relativi a temi di particolare interesse giuridico. Le questioni saranno discusse in aula con il coinvolgimento attivo degli studenti, in modo da stimolare il ragionamento giuridico e le attitudini logico-argomentative, nonché - sul modello della interpretazione creativa sviluppata dai giuristi romani -  la capacità di porsi domande e di “forgiare” le risposte più coerenti e più “misurate” rispetto ai casi presi in esame. 

   In pari tempo Atelier del diritto intende riflettere sulla presenza della storia giuridica nell’ispirazione artistica: comprenderà pertanto l’esame di pagine della grande letteratura - classica e moderna - come pure lo studio di esemplari particolarmente celebri delle arti figurative (dal Quattrocento italiano, ai fiamminghi, ai romantici francesi) che, ispirandosi al racconto degli antichi, hanno esplorato le fondamentali questioni relative alla funzione del diritto e alla sua storia, con ciò contribuendo alla creazione del patrimonio culturale e giuridico europeo.

 

Ultimo aggiornamento

08.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni