MENU

Giustizia riparativa e mediazione penale

Responsabile scientifico: prof.ssa Alessandra Sanna 

Locandina dell'attività. 

Posti disponibili: 10

CFU: 3

Partnership

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa

Requisiti di ammissione: Attività destinata agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti a partire dal III anno dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca e a partire dal III anno al Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici (curriculum giurista del terzo settore). Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 10 studenti che abbiano sostenuto gli esami propedeutici di “Diritto processuale penale” (per le sole lauree magistrali) o “Diritto penitenziario” (per la laurea triennale). In caso di numero di domande superiore ai posti disponibili, si darà precedenza agli studenti che abbiano sostenuto l’esame o che frequentino il corso di “Diritto dell’esecuzione penale”

Descrizione dell'attività: 

Si darà precedenza agli studenti che hanno sostenuto l’esame o frequentano il corso di Diritto dell’esecuzione penale.

La clinica ha lo scopo di munire i futuri giuristi di ambito penale, di strumenti diversi da quelli propri del modello punitivo, alla luce dell’ultima legge di riforma che ha introdotto un sistema organico di giustizia riparativa. La clinica fornirà le conoscenze indispensabili per comprendere il nuovo modello - dai valori fondanti gli obiettivi perseguiti - ed attuarlo attraverso gli appositi programmi e la mediazione in particolare.

Il percorso di riparazione svolto dal reo, infatti, può oggi escludere l’avvio del procedimento penale o comunque influire su qualità e quantità della pena da scontare.

A tale scopo è prevista la prossima istituzione di Centri di giustizia riparativa sul territorio nazionale, nei quali opereranno mediatori esperti. Dinanzi a questa evoluzione normativa e a partire dall’esperienza di mediazione penale e sociale svolta sul territorio, i giuristi sono chiamati ad un mutamento culturale e un arricchimento del loro bagaglio conoscitivo.

Modalità di svolgimento: 75 ore, di cui 16 di lezione frontale, 44 di attività pratica, 15 di studio individuale.

Ultimo aggiornamento

07.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni