Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

European Law Moot Court

Presentazione

Si tratta di una competizione studentesca internazionale il cui scopo è quello di permettere agli studenti partecipanti al progetto di acquisire una conoscenza diretta del meccanismo di rinvio pregiudiziale alla Corte di Giustizia e del successivo sviluppo del procedimento giudiziale dinanzi alla predetta Corte grazie al coinvolgimento degli stessi nella trattazione e risoluzione di un caso giudiziale. Le squadre di studenti partecipanti si confrontano sul caso annuale dell’ELMC che viene pubblicato il primo di ogni settembre e si cimentano nella simulazione di un rinvio pregiudiziale davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea.

Possono partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze iscritti al III, IV e V anno e fuori corso del corso di laurea in Giurisprudenza e dei corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e italiana e tedesca.

Gli studenti ammessi nella squadra che parteciperà alla European Law Moot Court Competition potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a scelta libera per gli studenti di Giurisprudenza e fuori piano per gli studenti delle lauree congiunte a seguito della presentazione delle memorie scritte, a prescindere dall’ammissione alle prove orali. In caso di ammissione a tale ulteriore fase della competizione potranno conseguire ulteriori 3 CFU.

 

Programma attività didattica per l'edizione 2019/20

 

 

 

Responsabili scientifici: prof.ssa Adelina Adinolfi e dott.ssa Nicole Lazzerini

 
ultimo aggiornamento: 31-Mar-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina