MENU

Docenti in uscita

Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA Staff Mobility for Teaching Assignment) offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento presso una delle Università partner Erasmus dell’Ateneo fiorentino al fine di mettere a frutto le proprie competenze e di acquisirne di nuove, apportando al contempo effetti positivi alle istituzioni di provenienza e di destinazione.

Anche per il corrente anno accademico 2022/23 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE mette a disposizione fondi per coprire i costi di viaggio e di soggiorno (nel rispetto dei massimali previsti dal nostro ateneo) per mobilità a fini docenza da effettuarsi entro il 31 ottobre 2023. 

Informazioni dettagliate relative alla procedura sono disponibili in forma sintetizzata in questa stessa pagina e in forma dettagliata sul sito di Ateneo alla pagina https://www.unifi.it/p10408.html.

E' possibile formulare eventuali manifestazioni di interesse ad effettuare tali mobilità inviando una mail alla professoressa Deborah Russo, delegata della Scuola di Giurisprudenza per i programmi di mobilità Erasmus, e in copia al   Servizio relazioni internazionali relint(AT)giurisprudenza.unifi.it entro il 15 luglio 2023.

L’elenco delle sedi è consultabile alla pagina inserendo anno accademico; Erasmus+ outgoing students; Scuola di Giurisprudenza.

 

DURATA

La mobilità presso l'istituzione straniera deve svolgersi per un periodo non inferiore a due giorni e non superiore a due mesi e includere un minimo di 8 ore di lezione a settimana nel caso di mobilità per sola docenza o di 4 ore per settimana nel caso di mobilità per docenza e formazione.

Solitamente la durata del soggiorno è di una settimana. Se la durata è superiore, il numero minimo di ore di insegnamento per i giorni aggiuntivi deve essere calcolato dividendo le 8 o le 4 ore per 5 e moltiplicando per il numero dei giorni aggiuntivi. 

Anche per il corrente anno accademico 2020/21 l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE mette a disposizione fondi per coprire i costi di viaggio e di soggiorno (nel rispetto dei massimali previsti dal nostro ateneo) per mobilità a fini docenza da effettuarsi entro il 30 settembre 2021. Informazioni dettagliate relative alla procedura sono disponibili in questa stessa pagina.

E' possibile formulare eventuali manifestazioni di interesse ad effettuare tali mobilità inviando una mail al Servizio relazioni internazionali relint(AT)giurisprudenza.unifi.it.

 

Il Programma Erasmus+ Teaching staff mobility (STA Staff Mobility for Teaching Assignment) offre ai docenti la possibilità di svolgere un periodo di insegnamento presso una delle Università partner Erasmus dell’Ateneo fiorentino al fine di mettere a frutto le proprie competenze e di acquisirne di nuove, apportando al contempo effetti positivi alle istituzioni di provenienza e di destinazione.

Sul sito di Ateneo sono pubblicate le informazioni generali sul programma e l'elenco delle sedi.

 

ADEMPIMENTI PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza occorre:

  • ottenere l’autorizzazione alla missione previa richiesta tramite applicativo missioni online;
  • consegnare alla Segreteria del Dipartimento di Scienze giuridiche, edificio D4, II piano
    • l’Accordo STA Istituto/Docente(doc - pdf)compilato e firmato in duplice copia, che sarà firmato dal docente e inviato dagli uffici in Rettorato per la firma del Rettore
    • il Teaching Mobility Agreement (rtfpdf), nel quale saranno inseriti i dati del docente, dell’Università ospite, il periodo della mobilità e le informazioni sulle lezioni che saranno svolte, compilato e firmato dal docente, dalla Prof.ssa Deborah Russo, delegata Erasmus della Scuola di Giurisprudenza, e da un rappresentante dell’Università ospite;
  • inviare una copia delle versioni finali dell’Accordo Istituto/Docente e del Teaching MobilityAgreement al Servizio Relazioni internazionali della Scuola (relint@giurisprudenza.unifi.it), via delle Pandette 32, Campus delle Scienze Sociali, Firenze.

 

ADEMPIMENTI AL TERMINE DELLA MISSIONE

Prima della partenza un rappresentante della sede ospitante dovrà firmare e timbrare un'attestazione su carta intestata del Dipartimento/Scuola/Facoltà in cui siano indicate con precisione

  • le date di inizio e fine della missione;
  • le date delle lezioni e il numero di ore di docenza. La prima e l’ultima lezione devono essere svolte rispettivamente il giorno dell’arrivo o quello immediatamente successivo e il giorno della partenza o quello immediatamente precedente.

Al rientro dalla missione devono essere consegnate alla Segreteria del Dipartimento di Scienze giuridiche:

  • l'attestazione con le date della mobilità e le ore di docenza effettuate, firmata da un rappresentante della sede ospite;
  • la richiesta di rimborso spese e le ricevute di spesa in originale.

N.B. L'Ateneo rimborsa i costi sostenuti secondo il proprio Regolamento per le missioni, nel rispetto dei massimali per il viaggio e per il soggiorno previsti dall'UE. Il docente può scegliere se ricevere o meno il rimborso delle spese di viaggio. I massimali di rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno sono calcolate in base alle note tecniche allegate all’accordo per la mobilità docenti.

Dopo il rientro, il docente riceverà dall’Agenzia Nazionale Erasmus una e-mail con il link per compilare, entro 30 giorni dalla fine della missione, la Relazione individuale sull’esperienza svolta.

Ultimo aggiornamento

13.04.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni