MENU

Law and Accounting

Progetto Diritto ed Economia

 

NB. Il progetto  Law and Accounting è in attesa di completare alcuni passaggi formali e sarà avviato a partire dall’a.a. 2024/25.

 

Il progetto

Il progetto  Law and Accounting si inserisce all’interno del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza con l’obiettivo di formare laureati che uniscano alla preparazione in ambito giuridico capacità e competenze anche in ambito economico e aziendale.

 

Per il laureato in giurisprudenza, il rafforzamento di tali conoscenze è di per sé preziosissimo in vista della partecipazione a concorsi pubblici (per esempio Banca d’Italia, Corte dei conti, ma anche concorsi presso le pubbliche amministrazioni per incarichi di livello dirigenziale), dello svolgimento di attività giuridiche presso imprese e organizzazioni private, della specializzazione in ambiti materiali che non possono prescindere dal confronto con il mondo dell’economia (per es. diritto commerciale, diritto tributario, diritto amministrativo).

 

In aggiunta, l’acquisizione delle indicate competenze può essere valorizzata per l’accesso abbreviato e semplificato a un secondo corso di studi magistrale (CdS in Accounting, auditing e controllo), che a sua volta amplia ulteriormente le possibilità professionali dei laureati, preparandoli per le funzioni di manager di imprese (locali, nazionali o che operano in contesti contabili internazionali), manager di enti no-profit e imprese del terzo settore, consulente e manager nella pubblica amministrazione, analista finanziario, revisore legale dei conti (a seguito di esame di abilitazione), dottore commercialista (a seguito di esame di abilitazione), consulente aziendale.

 

Come funziona

La struttura del Corso di laurea magistrale in giurisprudenza resta invariata (CdS a ciclo unico) e non vi è quindi alcuna modifica degli esami obbligatori. 

 

Lo studente può utilizzare i 24 CFU destinati agli esami facoltativi e i 9 CFU destinati alle attività a scelta libera per inserire nel proprio piano di studi i seguenti esami:

  • Economia Aziendale (9 CFU codice B018991);
  • Contabilità (6 CFU, B028378);
  • Bilancio di esercizio (9 CFU, codice B028383);
  • Economia della legge e dei servizi pubblici (6 CFU, codice B031480);
  • Diritto della crisi e dell'insolvenza (6 CFU, codice B029860).

 

La conformazione del piano di studi nei termini appena indicati consente allo studente, una volta ottenuta la laurea magistrale in Giurisprudenza, di accedere direttamente al secondo anno della laurea magistrale in Accounting, auditing e controllo, della Scuola di Economia e Management dell’Università degli studi di Firenze, così da poter conseguire due lauree in cinque anni più uno.

 

Durante il quinquennio (cinque) verranno così maturati:

  • i CFU necessari per ottenere una prima Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe di laurea LMG/01);
  • un numero sufficiente di CFU per consentire l’accesso diretto all’ultimo anno del Corso di Laurea magistrale in Accounting, auditing e controllo.

 

Con un solo anno aggiuntivo (più uno) si potrà così ottenere una seconda Laurea magistrale in Accounting, auditing e controllo (classe di laurea LM/77).

 

Per quanto riguarda il CdS magistrale in giurisprudenza, il percorso è previsto nel Regolamento didattico del CdS.

Per quanto attiene invece al CdS in Accounting, auditing e controllo, il percorso è parimenti indicato nel Regolamento didattico del CdS; per informazioni più precise relativamente ai requisiti di accesso e alla tabella di conversione degli esami si veda il sito https://www.aac.unifi.it.

Si sottolineano in particolare tre aspetti:

  1. per ottimizzare lo studio, si raccomanda fortemente agli studenti della LMG di sostenere i tre esami di Economia Aziendale, Contabilità e Bilancio di esercizio esattamente nell’ordine in cui sono stati appena elencati;
  2. è necessario che gli studenti della LMG, durante il loro percorso, abbiano acquisito il livello di competenza linguistica di livello pari al B2 nella lingua inglese;
  3. al fine di soddisfare i requisiti di accesso al CdS in Accounting, auditing e controllo, gli studenti devono aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza un voto di laurea pari almeno a 95
  4. Naturalmente è necessario seguire l’iter procedurale previsto per l’accesso al Corso di studio in Accounting Auditing Controllo, compreso l’ottenimento del nulla osta.

ATTENZIONE:

  • Il percorso Law and Business può essere intrapreso anche da studenti immatricolati al CdS magistrale in giurisprudenza anteriormente all’anno accademico 2024/25, a condizione che abbiano modificato il proprio piano di studi conformemente alle indicazioni sopra riportate.
  • Gli studenti non devono in alcun modo formalizzare la scelta del percorso (salva la necessità di modificare il piano di studi nei termini indicati) e, naturalmente, una volta conseguita la laurea magistrale in giurisprudenza, non sono vincolati a iscriversi al CdS magistrale in  Accounting, auditing e controllo.

Ultimo aggiornamento

28.03.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni