MENU

13 marzo 2024 ore 14:00

Presentazione delle cliniche legali per la protezione dei diritti 

Mercoledì 13 Marzo alle ore 14  al Campus delle Scienze sociali (edificio D6, aula 1.18, via delle Pandette 9) si svolgerà l'incontro di presentazione delle cliniche legali per la protezione dei diritti a cui parteciperanno Francesco Viganò, giudice costituzionale, Raffaele Sabato, giudice italiano presso la Corte europea dei diritti umani, Giovanni Russo, capo Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Marcello Bortolato, presidente del Tribunale di sorveglianza di Firenze,  Giuseppina Guttadauro, presidentessa della Sezione specializzata immigrazione del Tribunale di Firenze,  Anna Maria Santoro, presidentessa della Commissione territoriale asilo di Firenze, Mattia Peradotto, direttore dell'Ufficio nazionale antidiscriminazione razziali, Grazia Zuffa, membro del Comitato nazionale di bioetica, Maria Paola Monaco, delegata della rettrice all'inclusione e la diversità, Daniela Ranalli, legal officer della Corte europea dei diritti dell'uomo, Diana Genovese, magistrato Sezione specializzata immigrazione Tribunale di Bologna. 

L'incontro sarà introdotto dal Presidente della Scuola di Giurisprudenza Alessandro Simoni e presieduto dai responsabili delle cliniche legali organizzate dalla Scuola con il centro interuniversitario L'altro diritto.

L'incontro, oltre a presentare i referenti delle principali istituzioni presso cui gli studenti svolgeranno la parte pratica delle cliniche legali, rappresenta un importante momento di presentazione a tutti gli studenti di come si possa svolgere il ruolo di giurista che protegge i diritti dei soggetti marginalizzati. 

L’appuntamento sarà̀ trasmesso anche in live streaming all’indirizzo https://www.unifi.it/webtv a partire dalle ore 14

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni