Il Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dall’Associazione per gli Studi e le Ricerche Parlamentari – già riconosciuta dall’Università degli Studi di Firenze come Centro per la Ricerca, il Trasferimento e l’Alta Formazione – è stato fondato nel 1967 da Paolo Barile, Alberto Predieri, Giovanni Spadolini e Silvano Tosi, con il sostegno della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
Il Seminario si propone di arricchire la cultura giuridica, storica ed economica di giovani laureati che manifestino interesse per il funzionamento delle assemblee elettive, per i rapporti tra istituzioni e società civile e, in prospettiva, per l’accesso alla burocrazia di supporto agli organi rappresentativi.
Per l’anno accademico 2026, le lezioni avranno una durata complessiva di circa cinque mesi, a partire dal 12 gennaio 2026.
Sono previste fino a 25 borse di studio*, a copertura integrale delle attività formative.
Il bando di concorso per la selezione dei partecipanti al Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi” – Anno accademico 2026 è ora pubblicato.
Il bando stabilisce:
- i requisiti di ammissione;
- le modalità di presentazione delle domande;
- i criteri di selezione;
- le scadenze e le informazioni amministrative relative all’erogazione delle borse di studio.