A.A. 2017/2018

A ogni clinica saranno ammessi al massimo 25 studenti secondo i criteri preferenziali indicati per ciascuna di essa.

Clinica 1 : I diritti dei richiedenti protezione internazionale - inizio 6 aprile 2018

Per iscriversi inviare la domanda (pdf - docx) a  scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it  entro il 28 marzo 2018

Clinica 2 : La protezione dei diritti da parte della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) - inizio 16 marzo 2018

Per iscriversi inviare la domanda (pdf - docx) a  scuola(AT)giurisprudenza.unifi.it  entro il 12 marzo 2018

L'inaugurazione si terrà il 16 marzo 2018 alle ore 10 alla presenza del giudice della Corte Paulo Pinto de Albuquerque (locandina)

La conferenza finale si terrà il 21 giugno 2018 alle ore 14 nell'aula D6/1.18 (locandina e ulteriori dettagli)

La commissione e i partecipanti (foto)

Clinica 3 : La protezione dei diritti delle persone in esecuzione penale - inizio 5 aprile 2018

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute, si precisa quanto segue:

Attività pratica delle cliniche 1 e 3. Le ore di attività comprendono: il tempo di permanenza presso la struttura o il tribunale; gli incontri periodici con docente e tutors; le ore dedicate allo studio dei casi pratici presi in carico dalla struttura o dal giudice di riferimento, ore che verranno svolte in autonomia da ciascuno studente sotto la supervisione a distanza del tutor. Modulazione attività pratica. Si tenga presente che - nei limiti del possibile - l'impegno richiesto a ciascuno studente presso la struttura o presso il tribunale potrà essere modulato tenendo presente gli altri impegni universitari e che l'attività potrà eventualmente essere sospesa nei periodi di esami.

Chiunque desideri informazioni aggiuntive sul funzionamento delle Cliniche può scrivere a: clinichelegali@dsg.unifi.it

24.03.2021