MENU

Studenti in uscita

Un periodo di studio o tirocinio all'estero rappresenta un'opportunità di crescita personale e professionale e un'esperienza di vita indimenticabile, che consente agli studenti di conseguire crediti e di acquisire la padronanza di una lingua straniera ma anche di mettersi alla prova e stringere nuove amicizie.

Esistono due modi di effettuare un'esperienza all'estero: nell'ambito del progetto Erasmus+ oppure nel contesto di accordi di mobilità bilaterali.

Si raccomanda in ogni caso di fare particolare attenzione al livello di conoscenza linguistica richiesto dalle singole sedi di leggere con attenzione la Guida per la Mobilità internazionale degli studenti della Scuola di Giurisprudenza. 

GUIDA per la Mobilità internazionale


ERASMUS+

Gli studenti possono usufruire della mobilità Erasmus+  sia per studio sia per tirocini (traineeship).

Le informazioni generali sul programma sono disponibili sul sito di Ateneo.

Studio

Incontro con gli studenti interessati alla mobilità europea 2022/2023 - 14 marzo 2022 ore 9:00 LOCANDINA

presentazione del bando Erasmus+studio 2022 e del bando di mobilità presso Università svizzere (link - password  Ysc4md4f)

COME FARE

istruzioni passo dopo passo:


Tirocinio

- Bando Erasmus+ traineeship (link al sito di Ateneo) per l'a.a. 2022/2023 - scadenza ore 13.00 del 4 maggio 2022


Mobilità internazionale extra-UE

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche ha stipulato un numero considerevole di accordi bilaterali di collaborazione con università extraeuropee di indiscusso prestigio. Presso alcune di queste è possibile svolgere periodi di mobilità a fini di studio.

- Bando di selezione, modulo domanda (pdf e doc) e schede informative per l’assegnazione di contributi economici per incentivare la mobilità presso le Università di Boston, Miami e Syracuse durante l'anno accademico 2022/2023 - (SCADUTO). Decreto vincitori.

ATTENZIONE - prima di presentare la domanda di partecipazione si raccomanda di rivolgersi alla delegata Erasmus della Scuola, prof.ssa Deborah Russo (deborah.russoATunifi.it) e al Servizio Relazioni internazionali (relintATgiurisprudenza.unifi.it). Il messaggio deve essere inviato ai due destinatari.

- Bando di mobilità extra-UE di Ateneo, scadenza ore 13.00 del 28 aprile 2022 (SCADUTO)

Borse all'estero per studenti e laureati

- Bando per LAUREATI frequenza L.L.M. Syracuse University e domande (SCADUTO).

Commissione di selezione Decreto vincitori


Sul sito di Ateneo è possibile avere notizia di iniziative promosse da enti esterni all'Ateneo.


FAQ per studenti Erasmus/studio. 

FAQ domande frequenti per studenti in mobilità extra-UE. 

Ultimo aggiornamento

05.10.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni