Simulazione di un processo civile a.a. 2023/24

3 CFU – responsabile scientifica prof.ssa Ilaria Pagni – Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
La clinica rappresenta un’occasione di formazione ormai consolidata, che permette agli studenti di sperimentare la discussione di un processo in aula e di mettere alla prova in un contesto reale le conoscenze e le competenze maturate nello studio universitario.

Modalità di svolgimento

La clinica prevede:

• -  A partire dal mese di marzo 2024, un incontro introduttivo nel quale viene esaminata la
  • traccia e discusso il caso;
  • -  4 incontri in cui gli studenti, divisi in squadre, fanno le ricerche e iniziano a redigere gli
  • atti del processo sotto la supervisione di avvocati indicati dal Consiglio dell’Ordine;
  • -  un incontro finale cui partecipano tutti gli studenti e i tutor per confrontarsi con le difese
  • avversarie ed esaminare gli atti redatti dalle altre squadre;
  • -  discussione finale della causa davanti al Giudice in un’aula del Palazzo di Giustizia diRequisiti di ammissione
  • Possono partecipare alla selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti almeno al quarto anno del corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.
    Per la partecipazione alla clinica sono richiesti i seguenti requisiti.
  • Firenze, nel mese di maggio 2024.
  1. a)  Requisiti di accesso per i primi 40 posti (secondo l’ordine di arrivo delle domande e tenuto conto del voto della prima parte in caso di sovrannumero): frequenza nell’anno 2023-2024 del primo semestre del corso di Diritto processuale civile lett. H-Z (prof. Ilaria Pagni) e impegno a proseguire la frequenza nel secondo semestre (l’abbandono del corso o il numero elevato di assenze comporterà l’esclusione dalla clinica).
  2. b)  Requisitiperlacoperturadegliulteriori8postioperlaselezioneincasodimancatacopertura dei primi 40 posti (secondo l’ordine di arrivo delle domande): superamento dell’esame di “Teoria generale del processo” o dell’esame di “Diritto processuale civile” lett. A-G (con produzione di idonea documentazione, contenente il voto).

Numero di studenti ammessi: 48

29.02.2024