Il diritto societario della crisi in Italia e Spagna: una comparazione tra ordinamenti nell’attuazione della direttiva Insolvency

Responsabile scientifico: prof. Niccolò Abriani

Posti disponibili: 48

CFU: 3

Partnership:

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa:

Requisiti di ammissione: Possono partecipare gli studenti dell'Università degli Studi di Firenze iscritti dal terzo anno al corso di laurea in Giurisprudenza e dei corsi di laurea congiunta in Giurisprudenza italiana e francese e italiana e tedesca.

Descrizione dell'attività: Studiosi italiani e spagnoli si confronteranno sulle diverse soluzioni date dai due ordinamenti nell’attuazione della Direttiva Insolvency. Dopo una presentazione dei principi generali della Direttiva, saranno esaminate le regole che informano le due discipline con riferimento ai doveri degli organi sociali, alla posizione dei soci, alle operazioni straordinarie e alle ristrutturazioni nei gruppi di società. Oltre a un approfondimento della materia, la proposta riveste una valenza di carattere metodologico come introduzione alla comparazione giuridica e alla interpretazione delle disposizioni interne di fonte eurounitaria.

Modalità di svolgimento: Sono previste tre mezze giornate di incontro che si terranno a Villa Ruspoli nel pomeriggio del 12 ottobre (14-19) e nella giornata del 13 ottobre (9-19). Si alterneranno studiosi italiani e spagnoli tra i più autorevoli nella materia. Agli studenti è richiesta la presenza all’evento nelle prime due mezze giornate (pomeriggio del 12.10 e mattina del 13.10), per poi dedicare il pomeriggio del 13 ad un confronto, sotto la guida del docente, sulle tecniche di recepimento della direttiva nei due ordinamenti, con una comparazione delle principali differenze e delle diverse scelte di politica legislativa, per poi procedere nei giorni seguenti a i) una relazione sugli esiti di tale confronto, da condividere con i docenti e ii) un elaborato su alcuni dei profili di maggior interesse ravvisati, sul piano metodologico e del contenuto. L’impegno complessivamente previsto è di 75 ore: 15 per la preparazione all’evento (saranno distribuiti i testi delle direttive e della disciplina italiana e spagnola con un materiale esplicativo), 15 per la partecipazione al seminario e ulteriori 45 per la stesura dell’elaborato).

L’offerta si iscrive all’interno dei corsi di Diritto commerciale ma è aperta agli studenti degli altri corsi (Diritto della crisi, Diritto dell’Unione europea, Diritto della banca e dei mercati finanziari).

25.07.2023