Ufficio per il processo: innovazione dei modelli organizzativi (UpP)

Responsabili scientifici: prof.ssa Paola Lucarelli

Locandina dell'attività.

Posti disponibili: 25

CFU: 3

Partnership

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa

Requisiti di ammissione: Attività destinata agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti a partire dal IV anno ai Corsi di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, o dal terzo anno al Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici. Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 25 studenti. Requisiti per l’accesso saranno l’aver superato l’esame di “Diritto processuale civile” (prima parte) e di “Diritto processuale penale” (per le lauree magistrali), tutti gli esami del primo anno e l’esame di “Diritto penale del secondo anno” (per la laurea triennale). In caso di domande eccedenti rispetto al numero massimo stabilito, si terrà conto dell’ordine di arrivo.

Descrizione dell'attività

Con la riforma della disciplina dell’ufficio per il processo si è reso necessario fornireagli studenti una formazione anche esperienziale relativa alle attività che si svolgono nell’ambito di tale ufficio. La clinica prevede l’affiancamento degli studenti agli assegnisti e borsisti di ricerca che in adempimento del progetto Giustizia Agile svolgeranno un periodo di studi all’interno degli uffici giudiziari deiTribunali di Firenze, Pistoia e Prato e della Corte d’Appello di Firenze.

Modalità di svolgimento

07.02.2023