Firenze Moot Court Competition di Diritto dell'Unione Europea

FIRENZE MOOT COURT COMPETITION (FMC) DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

Simulazione di un processo dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea

3 CFU – responsabili scientifici prof.ssa Adelina Adinolfi e dott.ssa Nicole Lazzerini – Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Lauree in Relazioni internazionali e Studi europei (RISE) e Sviluppo economico e cooperazione internazionale (SECI).

L’attività rappresenta una nuova opportunità di formazione, realizzata in collaborazione con Elsa Firenze [link https://www.elsa-italy.org/firenze/] e prevista nell’ambito del progetto Erasmus+ TrustEU [https://www.trusteu-cejm.unifi.it/], che permette agli studenti di sperimentare lo svolgimento di un processo dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea e che, al contempo, intende rafforzare le competenze sul tema, di particolare rilevanza, della protezione dei dati in relazione alle nuove tecnologie.

Modalità di svolgimento. L’attività prevede:

• un incontro introduttivo cui partecipano tutti gli studenti e i tutor, nel quale vengono illustrate le varie fasi del processo, nonché i diversi ruoli che gli studenti sono chiamati a ricoprire (attore, convenuto, Avvocato generale e Agente della Commissione);
  • una fase scritta, durante la quale gli studenti, divisi in squadre da 4 componenti l’una, devono redigere le osservazioni in lingua italiana per ciascuna delle parti processuali;
  • una fase orale, suddivisa in eliminatorie e finale, in cui le squadre sono chiamate a discutere la causa, presentando oralmente gli argomenti svolti nelle osservazioni e rispondendo alle domande della Corte di giustizia, composta da professori, ricercatori e professionisti esperti nel settore.

05.07.2023