Lo Stato sociale. Una vicenda europea

3 CFU – responsabili scientifici prof.ssa Irene Stolzi e prof. William Chiaromonte - Laurea Magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

Si tratta di un’attività formativa con la quale s’intende offrire agli studenti un’occasione di studio e di riflessione con docenti, interni ed esterni, esperti della materia, in un’ottica che tiene assieme, dal versante giuridico, la prospettiva storica, costituzionalistica e lavoristica, assieme alle dimensioni sociologica, politologica e storica.

La tematica verrà affrontata attraverso l’adozione di una prospettiva di lungo periodo e dal taglio marcatamente interdisciplinare, non solo attraverso il filtro delle crisi, non ultima quella sanitaria, anche in direzione dell’identificazione delle possibili direttrici di sviluppo del welfare.

Modalità di svolgimento: alla didattica frontale – quattro mezze giornate, per complessive 16 ore – seguirà l’organizzazione di didattica su piattaforma, attraverso la fruizione di materiali multimediali appositamente selezionati e l’attivazione di un debate sulla base delle diverse tesi e dei diversi punti di vista emersi nell’ambito delle lezioni e delle discussioni su forum.

Infine, gli studenti saranno chiamati a presentare un elaborato scritto, rispetto al quale i docenti assumeranno le vesti dei discussant.

08.03.2022