MENU

L’amministrazione prefettizia

3 CFU – responsabile scientifico prof. Bernardo Sordi – Laurea magistrale in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca e Laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

 

La clinica legale ha quale obiettivo primario quello di avvicinare gli studenti alla realtà delle amministrazioni decentrate, favorendo una maggiore comprensione dei diversi livelli di governo necessari a incontrare la complessità delle realtà territoriali nelle quali questi si svolgono. Per questo, la clinica si propone di far conoscere il percorso storico-giuridico che ha favorito la nascita e lo sviluppo delle amministrazioni prefettizie e, al contempo, di approfondire la conoscenza delle competenze e dei compiti che esse sono oggi chiamate a svolgere nell’organizzazione amministrativa della Repubblica. 

La clinica è strutturata in due moduli. 

Il primo modulo si compone di una serie di incontri tenuti presso la Scuola di Giurisprudenza da docenti e personale prefettizio, finalizzati ad introdurre gli studenti alla realtà degli uffici territoriali del governo e a renderli familiari con tematiche maggiormente specifiche, ad esempio in relazione ad alcune delle competenze della prefettura.

Il secondo modulo, invece, si concentra sulla dimensione pratico-applicativa, potendosi svolgere sia nella forma delle “simulazioni”, sia in un “affiancamento” degli studenti al personale prefettizio presso la Prefettura di Firenze. 

Ultimo aggiornamento

08.02.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni