MENU

Lo Stato sociale. Una vicenda europea

Responsabili scientifici: prof.ssa Irene Stolzi e prof. William Chiaromonte.

Locandina dell'attività. 

Posti disponibili: 25

CFU: 3

Partnership

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa

Requisiti di ammissione: Attività destinata agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti a partire dal II anno ai Corsi di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, e a partire dal III anno al Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici. Le domande saranno accolte in base all’ordine di presentazione fino al raggiungimento del numero massimo di 25 studenti. Gli esami propedeutici alla partecipazione sono: “Diritto del lavoro” (per tutti); “Storia del diritto” (per gli studenti dei Corsi di laurea magistrale in Giurisprudenza); “Storia delle codificazioni e delle costituzioni moderne” (per gli studenti del Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici).

Descrizione dell'attività: 

Si tratta di un’attività formativa con la quale s’intende offrire agli studenti un’occasione di studio e di riflessione con docenti, interni ed esterni, esperti della materia, in un’ottica che tiene assieme, dal versante giuridico, la prospettiva storica, costituzionalistica e lavoristica, assieme alle dimensioni sociologica, politologica e storica.

La tematica verrà affrontata attraverso l’adozione di una prospettiva di lungo periodo e dal taglio marcatamente interdisciplinare, non solo attraverso il filtro delle crisi, non ultima quella sanitaria, anche in direzione dell’identificazione delle possibili direttrici di sviluppo del welfare

Modalità di svolgimento:   didattica frontale – quattro mezze giornate, per complessive 16 ore – seguirà l’organizzazione di didattica su piattaforma, attraverso la fruizione di materiali multimediali appositamente selezionati e l’attivazione di un debate sulla base delle diverse tesi e dei diversi punti di vista emersi nell’ambito delle lezioni e delle discussioni su forum.

Infine, gli studenti saranno chiamati a presentare un elaborato scritto, rispetto al quale i docenti assumeranno le vesti dei discussant.

Ultimo aggiornamento

10.11.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni