MENU

Law&Comm. Il diritto del marketing digitale

Responsabili scientifici: prof.ssa Maria Paola Monaco e prof. Andrea Simoncini.

Locandina dell'attività. 

Posti disponibili: 30.

Partnership: società e professionisti privati nei settori Digital, Moda e Luxury.

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa: locali del First Lab presso il Polo Universitario di Novoli (via Lelio Torelli 2-4, Firenze).

Requisiti di ammissione: possono partecipare gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti dal secondo anno del Corso di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italo-francese, Giurisprudenza italo-tedesca ovvero alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze Politiche.

Il progetto interdisciplinare “Law&Comm. Il diritto del marketing digitale” si pone l’obiettivo di formare studenti dei diversi corsi di laurea attivi presso il Polo delle Scienze sociali, facendo loro acquisire competenze tecnico-scientifiche trasversali che mettano insieme i saperi del diritto con quelli della comunicazione, in particolare nel mondo social, così da dotarli di skills spendibili sul mercato del lavoro.

Modalità di svolgimento

Le attività di docenza e formative si svolgono durante l’arco di un semestre, in 8 incontri e sono suddivise in moduli:

MODULO 1 - Teoria e pratica della comunicazione (la comunicazione come strategia; la costruzione della visibilità; comunicare in un ambiente sociale denso; la sfida della società digitale);

MODULO 2 - Il diritto nel mondo dei media (il diritto dei media; protezione della reputazione; diritto del marketing; proprietà intellettuale; privacy e cookie policy);

MODULO 3 - Soft skill (formazione di base sull’utilizzo dei principali software per la grafica, il montaggio video ed alcuni tools web based open source: Photoshop; montaggio video; Google Analytics e Google Search Console; Facebook e Instagram Insight);

MODULO 4 - Social media marketing (Sviluppo di competenze per la gestione dei social media; elaborazione di un piano editoriale digitale; digital story telling; content strategy; SEO e search strategy; il funzionamento degli algoritmi);

MODULO 5 - E-commerce & market place (scegliere e sfruttare le risorse e i canali migliori per vendere in rete; creare un e-commerce: basic di database e piattaforme online; retention e customer relationship; condizioni e politiche di reso);

MODULO 6 - Laboratorio “on the job” (attività di esercitazione su casi concreti e specifici di comunicazione e marketing in collaborazione/tutoring con le aziende e gli enti partner del progetto;

MODULO 7 - “Job shadowing” (gli studenti sono ospitati a turno in azienda per una o più giornate affiancando il professionista/manager senior nella sua giornata “tipo”).

Durante lo svolgimento della clinica gli studenti saranno affiancati da tutor coordinati da professionisti esterni che li seguiranno con workshop dedicati.

La frequenza al Laboratorio e lo svolgimento delle attività prevede il riconoscimento di 3 CFU tra le attività a libera scelta.

Ultimo aggiornamento

23.08.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni