Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Letture a confronto

 

A partire dall’A.A. 2019-2020, nell’ambito del corso di Storia del pensiero giuridico romano – prof.ssa Francesca Tamburi –, sarà attivato un progetto di didattica innovativa che coinvolgerà gli studenti in una serie di lezioni seminariali, a conclusione di un percorso di lettura di un testo scientifico, che ognuno potrà scegliere da un elenco proposto dal docente facendo in modo che almeno due studenti scelgano il medesimo – tutti i saggi proporranno una questione teorica collegata alla storia del pensiero giuridico e alla storia di un ordinamento giuridico.

Il progetto prevede, in un primo momento, una lettura e una riflessione autonoma sul testo e poi, in aula, un confronto prima tra chi ha scelto il medesimo testo e poi con il resto dei colleghi che invece non lo hanno letto.

L’esperienza proposta ha lo scopo di rendere lo studente autonomo nella lettura e comprensione di un testo scientifico, ma anche di favorire il confronto con quanti hanno compiuto un percorso di lettura e interpretazione sul medesimo testo e alla discussione, su un diverso piano, con quanti sono per la prima volta uditori delle problematiche che esso pone.

Il progetto beneficerà dell’uso della piattaforma Moodle come luogo di dialogo e scambio, anche al di là della lezione, con il docente e con i colleghi.

3 marzo 2020

 
ultimo aggiornamento: 03-Mar-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina