Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Clinica notarile

Nata dalla collaborazione fra la Scuola di Giurisprudenza e il Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Firenze, Pistoia e Prato, la clinica legale sul notariato, rivolta a studenti iscritti al IV e al V anno del Corso di laurea in Giurisprudenza e dei corsi di laurea congiunta italiana e francese e italiana e tedesca dell'Università degli studi di Firenze, selezionati tramite bando, mira a stimolare, attraverso la combinazione tra l’attività di docenza in aula e le esercitazioni “sul campo”, la capacità di connettere la dimensione teorica del sapere giuridico e delle sue categorie con la multiforme realtà dei casi e dell’esperienza concreta.

All’erogazione della docenza in aula, impartita congiuntamente da notai e da docenti della Scuola di Giurisprudenza con riferimento alle materie e agli argomenti che presentano profili di interdisciplinarietà e che prevedono elementi di raccordo tra l’ordinamento nazionale, quello dell’Unione europea e quello internazionale, si affiancheranno: la partecipazione degli studenti, coadiuvati da un notaio, alle attività dello sportello di consulenza alla cittadinanza attivato dal Consiglio notarile e alle esercitazioni su casi complessi ivi sottoposte alla loro attenzione; la redazione, da parte degli studenti e con la supervisione di un notaio, degli atti e dei documenti che risultino necessari in seguito alle attività di sportello e di esercitazione;  la redazione di una relazione finale dettagliata sull’attività svolta.

Al termine delle attività regolarmente svolte agli studenti saranno riconosciuti 3 CFU nell’ambito delle attività a scelta libera, secondo quanto stabilito dall’art. 4, comma 7, lett. C), del Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Ogni anno viene pubblicato il bando per la selezione dei partecipanti, unitamente alla locandina con il programma dettagliato delle attività didattiche.

LOCANDINA Bando e programma del 2019

 

 

Responsabile scientifico: prof.ssa Irene Stolzi

 
ultimo aggiornamento: 28-Lug-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina