Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Lo Stato sociale: una vicenda europea

Si tratta di un’attività formativa, rivolta a studenti iscritti al III, IV e al V anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e selezionati tramite bando, finalizzata ad approfondire le caratteristiche essenziali dello Stato sociale quale peculiare esperienza per comprendere l’identità e lo sviluppo degli ordinamenti europei.

Attraverso l’attività si mira ad offrire agli studenti un’occasione di studio e di riflessione articolata in due giornate di incontro con docenti, interni ed esterni, esperti della materia, in un’ottica che tiene assieme, dal versante giuridico, la prospettiva storica, costituzionalistica, lavoristica e comparatistica, assieme a quella sociologica. La tematica verrà affrontata attraverso l’adozione di una prospettiva di lungo periodo e dal taglio marcatamente interdisciplinare, non solo attraverso il filtro della crisi, ma anche in direzione dell’identificazione delle possibili direttrici di sviluppo del welfare.

A due giornate di didattica frontale seguirà l’organizzazione di didattica su piattaforma, attraverso la fruizione di materiali multimediali appositamente selezionati e l’attivazione di un debate sulla base delle diverse tesi e dei diversi punti di vista emersi nell’ambito delle lezioni e delle discussioni su forum.

Infine, gli studenti saranno chiamati a presentare un elaborato scritto, rispetto al quale i docenti assumeranno le vesti dei discussant.

Al termine delle attività regolarmente svolte agli studenti saranno riconosciuti 3 cfu nell’ambito delle attività a scelta libera, secondo quanto stabilito dall’art. 4, comma 7, lett. C), del Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

 

Anno Accademico 2019/2020

 

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Feb-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page

Inizio pagina