Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Lo Stato sociale: una vicenda europea

Si tratta di un’attività formativa, rivolta a studenti iscritti al III, IV e al V anno del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e selezionati tramite bando, finalizzata ad approfondire le caratteristiche essenziali dello Stato sociale quale peculiare esperienza per comprendere l’identità e lo sviluppo degli ordinamenti europei.

Attraverso l’attività si mira ad offrire agli studenti un’occasione di studio e di riflessione articolata in due giornate di incontro con docenti, interni ed esterni, esperti della materia, in un’ottica che tiene assieme, dal versante giuridico, la prospettiva storica, costituzionalistica, lavoristica e comparatistica, assieme a quella sociologica. La tematica verrà affrontata attraverso l’adozione di una prospettiva di lungo periodo e dal taglio marcatamente interdisciplinare, non solo attraverso il filtro della crisi, ma anche in direzione dell’identificazione delle possibili direttrici di sviluppo del welfare.

Alle due giornate di didattica frontale, che si svolgeranno il 10 e il 18 ottobre 2019, seguirà l’organizzazione di didattica su piattaforma, attraverso la fruizione di materiali multimediali appositamente selezionati e l’attivazione di un debate sulla base delle diverse tesi e dei diversi punti di vista emersi nell’ambito delle lezioni e delle discussioni su forum.

Infine, gli studenti saranno chiamati a presentare un elaborato scritto, rispetto al quale i docenti assumeranno le vesti dei discussant.

Al termine delle attività regolarmente svolte agli studenti saranno riconosciuti 3 cfu nell’ambito delle attività a scelta libera, secondo quanto stabilito dall’art. 4, comma 7, lett. C), del Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Il bando, unitamente alla locandina con il programma dettagliato delle attività didattiche, verrà pubblicato nella seconda metà del mese di luglio 2019.

LOCANDINA

Approvazione atti e elenco degli ammessi (pdf)

Bando, modulo domanda e programma - scadenza prorogata al 03.09.2019 ore 15

 

 

 
ultimo aggiornamento: 05-Set-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina