MENU

Creiamo la nostra banca dati

Laboratorio di “learning by doing

Nell’ambito del corso di Diritto internazionale privato e processuale (prof.ssa Lopes Pegna) vengono proposte attività di laboratorio relative alla ricerca di giurisprudenza su temi scelti di attualità che diventano oggetto di dibattito tra gruppi.

L’attività proposta ha come obiettivo quello di sviluppare capacità di ricerca e organizzazione di giurisprudenza su temi scelti, nonché di rafforzare le capacità di argomentazione giuridica.

Il laboratorio si svolge con la partecipazione attiva degli studenti, articolata in tre fasi:

- Prima fase (cerco): ricerca di giurisprudenza su banche dati italiane e straniere, e di giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani. Per questa fase ci si avvale della collaborazione della biblioteca delle Scienze sociali, con incontri dedicati.

- Seconda fase (raccolgo e organizzo): creazione di una banca dati “personalizzata” attraverso la piattaforma “Moodle”, che permette agli studenti di creare in maniera collaborativa un database di sentenze, specificandone alcuni campi di ricerca (es. organo, anno, tema, creazione di abstract ecc.).

- Terza fase (argomento): partendo da un caso di studio, ad ogni gruppo verrà chiesto di argomentare le tesi contrapposte valorizzando i casi giurisprudenziali più significativi. Modalità: discussione in aula (e sul forum) attraverso la tecnica del “Debate”, valutazione finale “tra pari”.

4 giugno 2021 incontro conclusivo per l'a.a. 2020/21 - locandina 

 

 

Ultimo aggiornamento

18.05.2021

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni