Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
GIURISPRUDENZA Scuola di Giurisprudenza

Il diritto nella letteratura

A partire dall’anno accademico 2018-2019, nell’ambito del corso di diritto anglo-americano (dott.ssa Sara Benvenuti) sarà avviato un progetto di didattica innovativa realizzato a partire dalla lettura di alcune opere letterarie inglesi e statunitensi e mediante laboratori tematici costituiti sulla piattaforma Moodle.

Assegnati alcuni libri, gli studenti dovranno discuterne ed evidenziarne gli elementi giuridici, approfondendo talune tematiche significative per il diritto anglo-americano, quali, ad esempio: processo, giudice e narrativa processuale; giustizia ed etica; Cyber Data, privacy, intelligenza artificiale e nuove sfide della tecnologia informatica; condizione giuridica delle donne; integrazione e condizione di particolari minoranze etniche o religiose e conseguenze del colonialismo inglese.

Per ciascun laboratorio tematico, gli studenti saranno divisi in due gruppi: il primo gruppo dovrà sostenere la tesi emergente dal libro; il secondo gruppo sarà invece chiamato a sostenere la tesi contraria. Ciascun gruppo dovrà sviluppare le proprie argomentazioni avvalendosi della piattaforma Moodle, sulla quale verrà costituito un forum, inteso come spazio comune di confronto e di discussione. Gli esiti del dibattito di ciascun gruppo dovranno tradursi in una relazione finale che sarà presentata e dibattuta in classe.

 
ultimo aggiornamento: 28-Mag-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina