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Per laurearsi

Informazioni generali: prove finali e valutazione finale


SESSIONE DI GIUGNO 2024

Date e correlatori (pdf) -  Composizione commissioni (pdf)

Attività in presenza, nuove linee guida di Ateneo a partire dal 20 maggio 2022


Procedura

La procedura per laurearsi è online. Vi si accede con le proprie credenziali da  Servizi on line > Studenti > Inserimento Domanda di tesi di laurea

  • Istruzioni per LAUREE TRIENNALI
  • Istruzioni per LAUREE MAGISTRALI, SPECIALISTICA, QUADRIENNALE
  • le date delle sedute e la composizione delle commissioni di laurea sono pubblicate sul sito della Scuola almeno 5 giorni prima dell’inizio della sessione. Da quel momento il laureando può consegnare al relatore e ai correlatori una copia cartacea dell’elaborato;
  • i contatti tra il laureando e il docente e gli avvisi prodotti dal sistema avverranno esclusivamente tramite posta elettronica istituzionale (per gli studenti: ………….@stud.unifi.it, per i docenti: ....…….@unifi.it). Messaggi da indirizzi privati non possono essere presi in considerazione;
  • tutti gli esami previsti dal piano di studio devono essere sostenuti entro l’ultima sessione d’esami utile (ne sarà data indicazione nel calendario delle sessioni di laurea).
Dichiarazione di originalità del lavoro di tesi

Dalla sessione di aprile 2019 i laureandi di tutti i Corsi di studio coordinati dalla Scuola di Giurisprudenza (Giurisprudenza, Scienze dei Servizi giuridici, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca) sono tenuti a compilare una dichiarazione attestante l'originalità del proprio lavoro di tesi.  La dichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata al seguente indirizzo email: scuola@giurisprudenza.unifi.it - modulo (pdf - docx)


Stesura della tesi di laurea

Disponibile il VADEMECUM con tutte le indicazioni e i consigli per la stesura dell'elaborato (link) 

Indicazioni sul formato dell'elaborato scritto

Al fine di ridurre l'ingombro, i laureandi sono invitati ad adeguare il formato degli elaborati scritti ai seguenti criteri: pagine di 2000 battute (30-31 righe di 65 battute ciascuna) e rilegate in cartoncino morbido.

FRONTESPIZIO : modello di frontespizio da utilizzare per la tesi

Servizio di assistenza alla ricerca presso la Biblioteca

Presso la Biblioteca delle Scienze sociali è disponibile un servizio di assistenza alla ricerca rivolto prevalentemente ai laureandi, ma anche a tutti coloro che abbiano necessità di reperire documentazione utile per le proprie ricerche. Informazioni dettagliate


Servizi fotografici in occasione delle sedute di laurea: comunicato

Certificato di laurea, restituzione del diploma di maturità, pergamene

Il neolaureato deve richiedere il rilascio del certificato di laurea alla Segreteria Studenti.

Per la consegna della pergamena di laurea, seguire questo link.

Servizio placement

Si raccomanda fortemente a tutti i neolaureati di contattare il servizio placement, e di rimanere aggiornati sulle opportunità offerte iscrivendosi al canale Telegram dedicato.

 

A.A. 2024/25

TESI sessione febbraio 2025: da lunedì 10/02/2025 a lunedì 17/02/2025
TESI sessione aprile 2025: da martedì 1/04/2025 al martedì 8/04/2025
TESI sessione giugno 2025: da mercoledì 04/06/2025 a mercoledì 11/06/2025
TESI sessione luglio 2025: da mercoledì 09/07/2025 a mercoledì 16/07/2025
TESI sessione ottobre 2025: da mercoledì 8/10/2025 a mercoledì 15/10/2025
TESI sessione dicembre 2025: da giovedì 11/12/2025 a giovedì 18/12/2025

Ultimo aggiornamento

24.05.2024

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