MENU

La tua voce conta: il 20 ottobre si vota per i rappresentanti degli studenti.

La tua voce conta: il 20 ottobre si vota per i rappresentanti degli studenti.

Il prossimo 20 ottobre studentesse e studenti saranno chiamati a eleggere i propri rappresentanti.

Partecipare alla vita dell’Università significa anche questo: far sentire la propria voce, contribuire alle scelte della comunità accademica e portare all’attenzione della Scuola esigenze, proposte, problemi e idee.

I rappresentanti degli studenti svolgono proprio questa funzione: sono un punto di collegamento tra chi studia e gli organi della Scuola.

Per questo l’invito è doppio: candidarsi e votare.

È possibile presentare una candidatura individuale entro il 5 ottobre, utilizzando il modulo per le candidature e il link alla pagina di Ateneo dedicata alle elezioni: https://www.unifi.it/it/ateneo/chi-siamo/elezioni/elezioni-suppletive-dei-rappresentanti-degli-studenti-lo-scorcio-di

Le elezioni si svolgono mediante la presentazione di candidature singole, in mancanza di candidature tutti gli studenti iscritti al corso sono eleggibili e sono eletti coloro che riportano il maggior numero di voti.

Sono indette per martedì 20 ottobre 2026 le elezioni di:

1) n. 4 studenti nel Consiglio di Corso di Studio in Scienze dei servizi giuridici;

2) n. 2 studenti nel Consiglio di Corso di Studio in Giurisprudenza italiana e francese;

3) n. 2 studenti nel Consiglio di Corso di Studio in Diritto per le sostenibilità e la sicurezza, di cui 1 anche al fine di coprire un posto nel Consiglio del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG)

Il 20 ottobre sarà poi il momento di scegliere chi rappresenterà la comunità studentesca.

Come ricordava Giorgio Gaber, «libertà è partecipazione».

Candidarsi, votare, partecipare: anche così si costruisce ogni giorno la vita dell’Università.

28 Settembre 2026

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni