Mediazione a scuola 2018/19

“Mediazione a Scuola” è un percorso di Alternanza Scuola - Università organizzato dal Laboratorio congiunto Un Altro Modo che vuole diffondere fra i giovani studenti delle scuole superiori e le loro famiglie la cultura della mediazione, con l’obiettivo di insegnare a gestire i conflitti quotidiani, mettendo poi in pratica, anche attraverso simulazioni ed esercitazioni, ciò che hanno appreso. I laboratori, organizzati presso la Scuola di Giurisprudenza e le scuole che hanno aderito al progetto, diffondono le conoscenze di base dell’attività di mediatore, un ruolo professionale nato recentemente, ma in graduale affermazione nelle società di tutti i Paesi.

L’intervento è rivolto prevalentemente a studenti provenienti dalle classi quarte e quinte degli istituti superiori e si è articolato in sei incontri di quattro ore ciascuno, svoltisi nei mesi di gennaio e febbraio 2019. Al progetto hanno aderito 13 istituti, per un totale di circa 220 studenti.

Per lo svolgimento del percorso, la squadra di mediatori, coordinata e diretta dalla responsabile del progetto Paola Lucarelli, si è avvalsa della collaborazione di nove tirocinanti, selezionati dal Laboratorio congiunto Un Altro Modo tra studenti universitari già in possesso di conoscenze ed esperienza di mediazione simulata.

Progetto Mediazione a Scuola

Brochure

Locandina 7 gennaio 2019

Locandina 27 febbraio 2019

Miglior Progetto di Mediazione alla pari – IISS P. Calamandrei classe 4 CAFM

Baggiano Alice, Calamini Lorenzo, Canigiani Lorenzo, Capretti Giovanni, Cecionesi Mirco, Conti Virginia, Danti Damiano, Faggi Aurora, Gheorghe Andrea Adrian, Grasso Mattia, Iorio Mattia, Mazzoni Laura, Romanelli Sara, Santi Martina, Silipo Sonia, Visceglie Marco, Wang Sufei.

Squadra prima classificata – Jacopo Cortopassi e Michela Forte – IIS Morante Ginori Conti

Squadra seconda classificata – Eleonora Meoli e Marianna Mangano – Liceo Marconi

Miglior Mediatrice alla pari – Lucrezia Bimbi - Liceo Classico Galileo

13.08.2020