MENU

ERASMUS+ STUDIO

Il programma Erasmus+ offre l'opportunità di trascorrere da due a dodici mesi del proprio percorso universitario presso un'istituzione accademica di un altro paese europeo. Come studente Erasmus+, potrai frequentare corsi, sostenere esami e, se necessario, condurre ricerche per la tua tesi. Per agevolarti nel sostenere le spese del soggiorno all’estero, il programma prevede un contributo finanziario. Inoltre, con lo status di studente Erasmus+ avrai diritto:

  • al riconoscimento accademico delle attività completate all'estero;
  • all’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’istituto ospitante (continuando tuttavia a versare le tasse all'istituto di provenienza);
  • all'accesso agli stessi servizi destinati agli studenti dell’università ospitante.

Erasmus+ rappresenta un’occasione unica per arricchire il tuo percorso accademico e vivere un’esperienza internazionale, ampliando competenze, conoscenze e prospettive.

Per l'a.a. 2026/2027

Il Bando Erasmus+ per studio per le mobilità dell’anno accademico 2026/2027 sarà pubblicato secondo il seguente calendario:

Ai fini dell’attribuzione del punteggio di regolarità e merito, saranno presi in considerazione i crediti relativi agli esami superati e regolarmente registrati in carriera entro il 23 febbraio 2026.

È necessario prestare attenzione al livello di studi richiesto agli studenti in ingresso e alle conoscenze linguistiche:

  • livello I: possono partecipare allo scambio studenti iscritti al secondo, terzo, quarto, quinto anno dei corsi di laurea magistrale o al secondo e al terzo della triennale. Gli esami offerti dall’Università ospite sono quelli della laurea triennale;
  • livello II: possono partecipare allo scambio gli studenti iscritti al quarto e quinto anno della magistrale, con almeno 170-180 crediti acquisti. Gli esami offerti dall’Università ospite sono quelli della laurea magistrale biennale;
  • livello III: riservato agli iscritti al dottorato.

Per quanto riguarda i requisiti linguistici, le certificazioni riconosciute per le cinque lingue veicolari sono elencate nell’Allegato 1 – Tabelle delle certificazioni linguistiche per le cinque lingue veicolari europee.
I casi di esonero dalla certificazione linguistica sono invece indicati nell’Allegato 2 – Casi di esonero dalla certificazione linguistica.

Documenti utili e informazioni:

Indicazione scelta esami: 

Ultimo aggiornamento

16.01.2026

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni