Il contrasto della discriminazione istituzionale

Responsabile scientifico: prof. Emilio Santoro

Organizzatrici: Avv. Silvia Ventura, Avv. Alida Surace, Dott.ssa Bianca Cassai

Locandina dell'attività.

Posti disponibili:

CFU: 9

Partnership

Sede: Dipartimento di Scienze Giuridiche, via delle Pandette 32, Firenze

Sede operativa

Requisiti di ammissione: Attività destinata agli studenti dell’Università degli Studi di Firenze iscritti a partire dal IV anno dei Corsi di laurea in Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca e a partire dal III anno del Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici. Le domande saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo di 20 studenti. In caso di iscrizioni superiori al numero dei posti disponibili, sarà data preferenza agli studenti e alle studentesse che frequentino “La difesa dei diritti attraverso il diritto: introduzione allo studio clinico del diritto” e che abbiano frequentato i corsi di “Diritto costituzionale”, “Filosofia del diritto”, “Diritto del lavoro” e “Diritto dell’Unione europea”. Attività di didattica innovativa per gli iscritti ai corsi di laurea in : Giurisprudenza, Giurisprudenza italiana e francese, Giurisprudenza italiana e tedesca, Scienze dei Servizi Giuridici.

Descrizione dell'attività:

Clinica, su casi reali, grazie alla decisione de "L’altro diritto" (ODV) di dedicare alla formazione anti-discriminatoria la somma che il Ministero della Giustizia gli ha versato a titolo di risarcimento danno nella causa intentata dalla stessa ODV per i profili di discriminazione per cittadinanza del bando per il concorso assistenti giudiziari.

Modalità di svolgimento

Il lavoro della clinica si articolerà in 3 moduli.

Il primo modulo consisterà in 8 incontri frontali, gestiti da docenti, avvocati e giuristi esperti nel diritto anti-discriminatorio, in cui saranno affrontate le tipologie di discriminazione possibile e i rimedi forniti dall’ordinamento italiano, alla luce del quadro fornito dal diritto comunitario e dalla giurisprudenza della Corte EDU. Si farà particolare riferimento alla discriminazione istituzionale, cioè quella operata da enti pubblici.

Il secondo modulo sarà costituito dallo studio dei bandi di enti pubblici per i benefici sociali o per posti di lavoro, gli studenti dovranno verificare se hanno profili discriminatori in particolare per cittadinanza (come nel caso del bando impugnato dalla ODV che ha portato all’istituzione della clinica). Questa attività sarà svolta sotto la supervisione degli avvocati e dei giuristi della ODV che gestiscono lo Sportello anti-discriminatorio di secondo livello attivo nell’ambito di alcuni progetti FAMI coordinati dalla Regione Toscana o da ANCI Toscana a cui partecipano la ODV e/o il Centro Interuniversitario.

Nel terzo modulo, sempre sotto la direzione dei giuristi dello Sportello anti-discriminatorio di secondo livello, gli studenti prepareranno le diffide per gli enti che hanno emesso bandi discriminatori, diffide che, ove non venissero accolte, potranno essere trasformate dalla ODV in cause anti-discriminatorie coinvolgendo, nella preparazione delle stesse, gli studenti che le hanno redatte.

La clinica prevede 27 ore d’aula e 180 ore di attività pratica sul campo dedicata all’esame dei bandi e alla redazione delle diffide sotto la guida dei giuristi e degli avvocati dello Sportello anti-discriminatorio di secondo livello.

06.02.2023