1) A. Casellato, Il mestiere della storia orale. Stato dell'arte e buone pratiche in ARCHIVIO TRENTINO, vol. 1/2016, pp. 75-102
Link al documento: 10278/3687067
2) Lamberto Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderna, Junior-Spaggiari, (uscita prevista per ottobre 2021)
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Essere in grado di orientarsi nella storia dell'Italia contemporanea
Metodi Didattici
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Seminari, convegni, laboratori per l'approfondimento di specifici argomenti di particolare significatività su temi relativi al corso
Altre Informazioni
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
Lavoro individuale: conduzione di una intervista biografica (con valutazione).
Esame orale: discussione sull'intervista e sui testi di studio assegnati.