Il corso mira a fornire le basi della gestione (analisi, formulazione, pianificazione) strategica delle imprese industriali, l’impatto delle scelte strategiche e le modalità di sviluppo e protezione di asset distintivi, con particolare focus su digitalizzazione, servitizzazione e internazionalizzazione delle imprese manifatturiere.
“L'impresa: sistemi di governo, valutazione e controllo” Azzone e Bertelè, 5 ed. 2011 Rizzoli Etas
“Business Model Generation: A Handbook for Visionaries, Game Changers, and Challengers” 2010, Osterwalder, Pigneur
“Service Strategy: guida pratica per crescere con i servizi” Kowalkoski, Ulaga, Rapaccini, 2018, Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Finalità generale è porre le basi della comprensione del ruolo e del funzionamento delle imprese in seno al sistema economico, tramite l'interpretazione dei meccanismi di sviluppo del vantaggio competitivo, di creazione, cattura e condivisione di valore.
Per questo motivo, questo corso concorre a definire il modo rilevante le professionalità della figura R4 (Tecnico Commerciale) ed R6 (Consulente di Direzione).
In riferimento alle conoscenze e capacità di comprendere, al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze in merito alle finalità economiche e sociali dell’impresa, ai principali impianti giuridici e ai meccanismi di governo, alle opzioni strategiche e alle componenti del business model e del business plan, alle scelte organizzative che meglio si adattano a un determinato ambiente competitivo (cc6). E’ anche consapevole del valore e dei limiti di ogni scelta strategica (cc9) e può quindi proporre soluzioni in un'ottica di problem solving interdisciplinare applicata alla complessità (cc7, cc10).
Lo studente matura capacità di applicare le conoscenze di cui sopra grazie allo studio di casi di letteratura (global company) e tramite la ideazione di una propria idea imprenditoriale. Questo in particolare si traduce nella applicazione dell’intero set di conoscenze manageriali, contabili ed economiche alla valutazione di introduzione di prodotti e servizi sul mercato, scelta di canali, mercato, asset produttivi, determinazione dei costi e del punto di pareggio (ca4, ca6), integrando nella formulazione di problemi tecnici e ingegneristici elementi di natura finanziaria (ca5) e il rispetto di vincoli non esclusivamente tecnico-economici (ca8).
CC14: La conoscenza dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale,
Prerequisiti
Economia e organizzazione aziendale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, studio di casi, testimonianze di manager e imprenditori, lavoro in team per lo sviluppo della propria idea imprenditoriale e del corrispondente business plan.
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
4 quiz, due studi di caso in team (business case e business model), un challenge su idea imprenditoriale (business plan), un esame finale con presentazione orale della propria idea.
Programma del corso
UDA 00: teoria della impresa
UDA 01: costituzione e governo di impresa
UDA 02: analisi strategica e chiavi della competizione
UDA 03: analisi del business model
UDA 04: organizzazione per la competizione