Il corso di linguistica affronterà la disciplina sotto i suoi numerosi aspetti (strutturale, funzionale, generativo, applicativo, acquisizionale). Il corso affronterà anche le diverse variazioni della lingua italiana. Il corso analizzerà le varie caratteristiche di lessico, fonologia, morfosintassi; le differenze tra lingua scritta e parlata; le abilità passive e attive; le caratteristiche strutturali di un testo; le diverse tipologie di testi.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Storia della lingua italiana.
Le varietà del repertorio linguistico italiano.
L'italiano contemporaneo.
Didattica della lingua italiana nella scuola primaria.
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2018.
C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino, 2004.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2010 (I ed. 2003).
Materiali su Moodle.
Un testo a scelta tra:
1) M. Montessori, Psicogrammatica. Dattiloscritto inedito revisionato, annotato e introdotto da C. Tornar e G. Honegger Fresco, Milano, FrancoAngeli, 2018.
2) Sull'attualità di Tullio De Mauro, a cura di U. Cardinale, Bologna, il Mulino, 2018.
3) P. Calamandrei, Per la scuola, Palermo, Sellerio, 2008.
L. Serianni-G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson, 2017.
P. D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2003 (o edizioni seguenti).
R. Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell'infanzia e primaria, Firenze, Cesati, 2019.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Lo studente conosce in modo approfondito le strutture dell'italiano contemporaneo e i principali modelli di descrizione. Sa orientarsi tra i principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), ed è in grado di riconoscere le varietà del repertorio e le diverse tipologie testuali.
Alla luce degli strumenti presentati e analizzati durante il corso (vocabolari, grammatiche, atlanti linguistici, risorse informatiche, ecc.), lo studente è in grado di utilizzarli per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana.
L'insegnamento mira a sviluppare capacità di elaborazione autonoma di teorie e modelli e di progettazione di unità didattiche su argomenti linguistici mirati all'insegnamento della lingua italiana nella scuola dell'infanzia e primaria.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso intende offrire agli studenti una conoscenza dei principali aspetti e momenti della storia linguistica italiana (dalle origini a oggi), delle varietà (geografiche, sociali, situazionali) del repertorio linguistico italiano e delle strutture dell'italiano contemporaneo sia scritto sia parlato.
Il corso si propone inoltre di fornire una conoscenza e capacità di utilizzo dei principali strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana (dai vocabolari alle grammatiche e alle risorse informatiche).
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Nessuno
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Nessuno
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali con utilizzo di power point, documenti e supporti alla didattica.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti, volta a sviluppare abilità utili alla realizzazione di proposte didattiche su argomenti linguistici (diverso per ciascun laboratorio).
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali con utilizzo di power point e documenti.
Per la parte laboratoriale sarà richiesta una partecipazione attiva degli studenti con la realizzazione di una proposta didattica sull'argomento oggetto di ciascun singolo laboratorio.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si svolgerà nel primo semestre a partire da lunedì 23 settembre 2019.
Orario delle lezioni: lunedì ore 17-19, martedì ore 9-11, mercoledì ore 9-11.
Ricevimento: martedì dalle 11,30 alle 13,30.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si svolgerà nel secondo semestre a partire dal 3 marzo.
Lezioni: martedì ore 9-11, mercoledì ore 15-17, venerdì ore 9-11.
Ricevimento: martedì dalle ore 11 alle 13.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Prova scritta e orale.
Prova scritta con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative alla conoscenza degli argomenti in programma e alla capacità di analisi delle strutture linguistiche distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica. Una delle 10 domande sarà sul testo a scelta (quindi ci saranno 3 domande, una per ogni testo a scelta) e lo studente sceglierà quella relativa al testo studiato.
Il voto della prova scritta è data dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Esame scritto con 10 domande aperte (volte a saggiare anche le competenze di scrittura) relative al programma, distribuite sia sulla parte linguistico-grammaticale sia su quella storica. Il voto della prova scritta è dato dalla somma dei singoli punteggi attribuiti a ciascuna domanda (da 0 a 3 punti per ogni domanda).
Prova orale di integrazione mirata a colmare lacune riscontrate nella prova scritta, oltre a verificare la competenza attiva del parlato.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
1. Lingua e comunicazione. Aspetti generali su acquisizione e apprendimento del linguaggio
2. Varietà del repertorio linguistico italiano con particolare attenzione all'italiano contemporaneo.
3. Descrizione delle strutture dell'italiano: fonologia, morfologia, sintassi, lessico, semantica e pragmatica.
4. Caratteristiche dei testi e tipologie testuali
5. Cenni di storia della lingua italiana.
6. Strumenti per lo studio e l'insegnamento della lingua italiana con particolare riguardo ai repertori lessicali per la scuola primaria.
Il laboratorio prevede attività di progettazione e realizzazione di Unità didattiche.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
La prima parte del corso sarà dedicata a illustrare, dal punto di vista storico, i principali aspetti e momenti della formazione e diffusione della lingua italiana, in epoca antica e contemporanea, e alla descrizione delle varietà geografiche, sociali e situazionali dell'italiano. La seconda parte sarà invece dedicata alla descrizione delle parti strutturali dell'italiano (fonologia, morfologia, sintassi, lessico), delle differenze tra lingua scritta e parlata e alla presentazione di strumenti quali vocabolari, grammatiche e altre risorse utili per l'insegnamento della lingua italiana in particolare nella scuola primaria.