Il corso prenderà in considerazione il XXI secolo partendo dall’esperienza Radical intesa come apertura concettuale al progressivo intensificarsi dei rapporti fra design e arte. Questo per comprendere alcune specificità dell’epoca attuale, soprattutto quelle relative ai codici di narrazione del design.
Deyan Sudjic, Il linguaggio delle cose, Editore: Laterza
John Maeda, Le leggi della semplicità, Milano: Mondadori, 2006.
Chiara Alessi, Dopo gli anni zero. Il nuovo design italiano, Roma-Bari: Laterza, 2014.
Dario Russo, Il design dei nostri tempi. Dal postmoderno alla molteplicità dei linguaggi, Bologna: Lupetti, 2012.
Alberto Bassi, Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso, Bologna: Il Mulino, 2017.
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti critici necessari per la comprensione dei fenomeni più significativi relativi al mondo del design contemporaneo. Le lezioni avranno carattere monografico, seguiranno un ordine cronologico e tratteranno progettisti, opere, eventi o temi particolarmente significativi per la storia del Design.
Oltre alla conoscenza storica, tuttavia, il corso intende fornire strumenti finalizzati alla comprensione dei significati del design attraverso le “storie” in esso sovrascritte. Tale lettura intende avviare una maggior consapevolezza nello studente che la capacità di “costruire” storie sia parte integrante dei processi di progettazione
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese, conoscenza della storia del design e dell'arte del XIX e XX secolo.
Metodi Didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni di carattere monografico e l'analisi di casi studio particolarmente significativi che, affrontati secondo un ordine cronologico, consentono di mettere in evidenza i momenti più significativi del design contemporaneo. Alla fine di ogni lezione lo studente dovrà compilare una prova scritta (test a risposta multipla, e/o brevi riassunti, e/o mappe concettuali) sull’ argomento trattato a lezione. Il corso metterà in risalto anche l'esperienza pratica, affidando agli studenti lavori di ricerca, finalizzati alla presentazione in aula di case history significative, nella consapevolezza che la narrazione in sé è anche processo di scoperta.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta a risposta multipla, che sarà somministrata in classe e compilata dallo studente su format cartaceo fornito dal docente: l’esame si considera superato con una valutazione complessiva di 18 (questa prova vale il 75% del voto finale).
Superato l’esame, lo studente può accettare il voto e verbalizzarlo il giorno stesso; oppure può rifiutarlo e sostenere nuovamente l’esame in un’altra data; oppure chiedere di sostenere un esame orale sul medesimo programma. In questo ultimo caso, il voto già conseguito nello scritto potrà essere alzato o abbassato, a seconda della preparazione dello studente. Le prove in itinere compilate e consegnate a fine di ogni lezione saranno valutate come attestazione di frequenza e valgono il 25% del voto finale.
Programma del corso
Radical e Pop Design, Post-avanguardismo, Postmodernismo, Minimalismo, Designart, Game design